Ricette sfiziose con cavolfiore: le nostre proposte!

ricette sfiziose con cavolfiore
 

Il cavolfiore è una delle verdure più consumate nel periodo autunnale e invernale.

Pensate che trova le sue origini nel lontano Medio Oriente e da lì fu portato, in passato, nel nostro Paese dove è stato introdotto in diverse nostre regioni.

Infatti, vi sono diverse tipologie locali, affiancate da varietà uniche. In Italia, quindi, la raccolta del cavolfiore avviene nelle regioni meridionali come la Campania e la Puglia, nella parte settentrionale in Veneto, Lombardia e Piemonte e anche in regioni centrali come la Toscana e le Marche.

La sua forma è rotonda e ha un colore bianco, ma esistono delle varietà con colori diversi come, per esempio, il viola.

In cucina è ampiamente usato per preparare molteplici piatti, ma quali possono essere delle ricette sfiziose con il cavolfiore?

Ecco le nostre 3 proposte per delle ricette sfiziose con il cavolfiore

I nostri consigli sono semplici da realizzare e molto gustosi per qualsiasi occasione. (Fai click sul nome della ricetta e sulla foto per scoprire il procedimento)

Partiamo con due appetitosi antipasti: il pesto di cavolfiore e olive nere dolci, cavolo rosso e mandorle e le polpette di cavolfiore e porri con salsa allo yogurt.

Il pesto di cavolfiore e olive nere dolci, cavolo rosso e mandorle è un piatto della chef Emanuela Tommolini ideale per reinventare il cavolfiore in maniera sfiziosa. Contiene anche il cavolo rosso che è un’altra verdura che appartiene alle stagioni più fredde dell’anno ed è ricca di vitamina C, indispensabile per il nostro sistema immunitario.

pesto di cavolfiore

 

Il secondo antipasto sono le polpette di cavolfiore e porri con salsa allo yogurt della chef Marcella Orsi. Il cavolfiore, si sà, è una verdura che generalmente non stimola la fantasia ma queste polpette rappresentano un’eccezione! Perfette in ogni occasione sono un finger food per grandi e piccini e contengono anche il porro, un’altra verdura della stagione autunnale.

Polpette di cavolfiore

 

Infine, vi presentiamo un secondo piatto che può essere definito un’esplosione di colori e sapori. Parliamo dei filetti di triglia arrostiti con vellutata di cavolfiore dello chef Massimiliano Mascia.

Una portata di facile realizzazione che contiene ingredienti stagionali e molto nutrienti. La triglia, infatti, è un pesce di semplice reperibilità, economico e ricco di elementi nutrizionali funzionali al nostro benessere fisico.

filetti di triglia e vellutata di cavolfiore

 

Buon appetito!