Alimentazione senza lattosio e ricette, i nostri consigli!
Tantissime persone soffrono l’intolleranza alimentare al lattosio e sono costrette a eliminare cibi a base di latte dalla...
La pizza di cavolfiore è una versione leggera e low-carb del piatto italiano più famoso al mondo! Per realizzarla viene infatti utilizzato un impasto a base di cavolfiore tritato, che viene stesso e poi condito a piacimento.
Ecco la ricetta!
Per prima cosa pulire il cavolfiore: rimuovere il tronco principale e le foglie esterne, quindi staccare con un coltello le cimette e tagliare parte del gambo.
Lavare accuratamente le cime sotto acqua corrente, quindi asciugarle bene e versarle nel mixer.
Tritate il cavolfiore fino a ottenere una polvere fine, simile al cous cous. In alternativa, è possibile tritarlo con un coltello, ma si impiegherà più tempo.
Trasferire il cavolfiore tritato in una ciotola, aggiungere le uova e condire con sale, pepe e noce moscata e iniziare a impastare.
Il composto dovrà risultare piuttosto sodo e compatto: se risulta troppo umido aggiungere la farina di riso e amalgamare.
Foderare con la carta da forno una tortiera di 32 cm di diametro dal bordo basso. Distribuire all’interno il composto, appiattendolo per tutta la superficie usando il dorso di un cucchiaio.
Cuocere la pizza in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti, oppure a 180 °C per 20 minuti in forno ventilato.
Passato questo tempo sfornare la pizza e condirla con passata di pomodoro, mozzarella, funghi e pomodorini. Rimettere in forno e far cuocere per altri 5-10 minuti, fino a sciogliere la mozzarella.