Come pulire e cucinare la cima di rapa

come pulire le cime di rapa
 

La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni meridionali del nostro Paese, come la Campania, la Puglia e la Calabria.

Il territorio pugliese è il più produttivo, infatti si stima che un terzo della produzione nazionale di cima di rapa provenga proprio dalla coltivazione della Puglia. D’altronde esistono differenti preparazioni a base di cima di rapa tipiche di questa regione e famosissime in Italia e all’estero, basti pensare alle orecchiette con le cime di rapa!

Non è raro accorgersi che questa verdura assume diversi nomi a seconda della zona di provenienza o di produzione. In Campania, infatti, la cima di rapa è chiamata “friarello” o “broccoletto”.

La cima di rapa possiede, come ortaggio, degli elementi nutritivi importanti per il benessere fisico, come antiossidanti e vitamine.

Nel periodo autunnale viene acquistata spesso e volentieri, ma come pulire e cucinare la cima di rapa? 

 

COME PULIRE LA CIMA DI RAPA

Le cime di rapa si presentano in commercio con più steli rigidi e con una lunghezza che può raggiungere anche i 50 cm.

Sono composte da delle larghe foglie mediane, da foglie di dimensione minore in alto e dal fiore. Prestiamo attenzione al colore delle foglie, infatti, quest’ultime, non devono presentare un colore tendente al giallo ma devono essere di color verde acceso e di ottima consistenza.

Per iniziare a pulire la cima di rapa è necessario tagliare i gambi o gli steli più duri e le foglie più grandi e spesse. A tal proposito, ricordiamoci che di questo ortaggio si possono mangiare le cime, i fiori e anche le foglie più tenere.

Eliminati i gambi e le foglie meno tenere, selezioniamo le cime e le foglie più piccole. Quindi, poniamo il tutto in una ciotola e laviamo accuratamente sotto acqua corrente.

 

cime di rapa tagliate

 

UN NOSTRO CONSIGLIO PER CUCINARE LE CIME DI RAPA

La cima di rapa si può cucinare in tanti modi diversi, infatti si può lessare, cuocere al vapore, saltare in padella e soffriggere.

Inoltre, si può abbinare a diversi prodotti di terra e di mare per preparare gustosi piatti. Oggi vogliamo consigliarvi un appetitoso primo piatto dello chef Massimiliano Mascia.

Stiamo parlando del risotto con cime di rapa e salsiccia mantecato all’olio extravergine e datterini, una portata semplicissima da preparare ma che non deluderà le vostre aspettative.

Fate click sul nome della ricetta e sull’immagine per impararne la preparazione e provare a replicarla! 

risotto con cime di rape e salsiccia