Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
Le orecchiette con le cime di rapa sono un famosissimo piatto della tradizione contadina pugliese. È una pietanza prevalentemente autunnale e invernale per via della stagionalità della cima di rapa. È ideale per un pranzo o una cena ed è molto facile da preparare, ma non per questo non è ricco di sapori, infatti, se ben cucinato, regala delle piccole gioie per il palato!
Ecco la ricetta dello chef per passione Nicola Sacco.
Innanzitutto prendiamo il nostro mazzetto di rape e procediamo con il pulirle per ricavare le cime e le foglie che utilizzeremo per il nostro piatto. Per conoscere l’esatta procedura di pulizia della cima di rapa e per imparare una nuova ricetta fai click qui:
Come pulire e cucinare la cima di rapa.
Quando avremo pulito le rape le poniamo in uno scolapasta per lavarle accuratamente e rimuovere gli ultimi residui di terra.
Intanto prepariamo una pentola colma d’acqua sul fornello e portiamo a bollore, salando l’acqua. Quando sarà giunta a bollore, caliamo le rape e lasciamo cuocere a fuoco non troppo alto per almeno 10 min. (in ogni caso, testiamo con la forchetta la cottura delle rape o le assaggiamo)
In un secondo momento, prendiamo una padella capiente e mettiamo un filo d’olio, i due spicchi d’aglio, l’olio piccante o il peperoncino a vostro gradimento e i tre filetti di alice sott’olio. Lasciamo soffriggere, senza far bruciare il contenuto, fino a quando l’acciuga non si sarà amalgamata con l’olio e il peperoncino.
Quando le rape saranno pronte le trasferiamo dalla pentola alla padella e continuiamo la cottura a fuoco basso, mescolando il tutto. Nota: non gettate l’acqua delle rape, ci servirà per cuocere la pasta!
A questo punto caliamo le orecchiette nell’acqua e lasciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Quando le orecchiette saranno pronte le scoliamo e le uniamo alle rape in padella facendo saltare il tutto.
Serviamo le nostre orecchiette con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Buon appetito!