Orecchiette con le cime di rapa

orecchiette con le cime di rapa

Ricetta

Le orecchiette con le cime di rapa sono un famosissimo piatto della tradizione contadina pugliese. È una pietanza prevalentemente autunnale e invernale per via della stagionalità della cima di rapa. È ideale per un pranzo o una cena ed è molto facile da preparare, ma non per questo non è ricco di sapori, infatti, se ben cucinato, regala delle piccole gioie per il palato!

 

Ecco la ricetta dello chef per passione Nicola Sacco.

 

PROCEDIMENTO PER PREPARARE LE ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA

 

Innanzitutto prendiamo il nostro mazzetto di rape e procediamo con il pulirle per ricavare le cime e le foglie che utilizzeremo per il nostro piatto. Per conoscere l’esatta procedura di pulizia della cima di rapa e per imparare una nuova ricetta fai click qui:

Come pulire e cucinare la cima di rapa.

 

Quando avremo pulito le rape le poniamo in uno scolapasta per lavarle accuratamente e rimuovere gli ultimi residui di terra.

 

Intanto prepariamo una pentola colma d’acqua sul fornello e portiamo a bollore, salando l’acqua. Quando sarà giunta a bollore, caliamo le rape e lasciamo cuocere a fuoco non troppo alto per almeno 10 min. (in ogni caso, testiamo con la forchetta la cottura delle rape o le assaggiamo)

 

In un secondo momento, prendiamo una padella capiente e mettiamo un filo d’olio, i due spicchi d’aglio, l’olio piccante o il peperoncino a vostro gradimento e i tre filetti di alice sott’olio. Lasciamo soffriggere, senza far bruciare il contenuto, fino a quando l’acciuga non si sarà amalgamata con l’olio e il peperoncino.

 

Quando le rape saranno pronte le trasferiamo dalla pentola alla padella e continuiamo la cottura a fuoco basso, mescolando il tutto. Nota: non gettate l’acqua delle rape, ci servirà per cuocere la pasta!  

 

A questo punto caliamo le orecchiette nell’acqua e lasciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

 

Quando le orecchiette saranno pronte le scoliamo e le uniamo alle rape in padella facendo saltare il tutto.

 

Serviamo le nostre orecchiette con un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

Buon appetito!

 

 


 
Piatto Primi
Persone 2
Costo Basso
Tempo 25 min
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • gr 250 di orecchiette
  • gr 500 di rape
  • Due spicchi di aglio
  • Tre filetti di acciuga sott'olio
  • Olio piccante/peperoncino q.b.
  • Olio Extra Vergine d'Oliva q.b.
  • Sale q.b.