Patate dolci vs patate classiche!
Ormai le abbiamo imparate a conoscere abbastanza bene perché molto diffuse nei vari punti vendita ortofrutticoli, parliamo proprio...
Prova la ricetta della chef Emanuela Tommolini dei suoi ravioli di patate ripieni di cime di rape e fonduta di caciotta stagionata di capra!
Un primo piatto tutto da assaporare visti gli ingredienti di prima qualità e dal gusto non indifferente.
Per prima cosa, cuocere a vapore le patate intere con la buccia, sbucciarle ancora calde e passarle al passaverdura; stenderle su una spianatoia.
Farle intiepidire, formare un impasto morbido ma non appiccicoso con la farina e l’uovo.
Cuocere in acqua bollente le cime di rape per 7/8 minuti, raffreddarle in acqua e ghiaccio, strizzarle bene.
Frullarle al mixer con l’olio e il mascarpone, aggiustare di sale. Riempire un sac à poche con il composto. Stendere l’impasto di patate con un matterello, formare dei cerchi, riempirli con il composto di cime di rape e chiuderli a mezzaluna.
Scaldare il latte, grattugiare la caciotta stagionata di capra e fare una fonduta versando il latte sul formaggio e frullando con il frullatore a immersione (regolarsi con la quantità di latte in modo da ottenere la densità desiderata). Tenere in caldo.
Cuocere i ravioli per 4 minuti in abbondante acqua salata. Scolarli, sistemarli sui piatti e condirli con la fonduta e una macinata di pepe nero.
Ecco che i nostri ravioli di patate sono pronti per essere serviti e gustati.
Buon appetito!