Patate dolci vs patate classiche!

Il nostro focus sulle differenze fra questi ortaggi molto simili


patate dolci, classiche e rosse
 

Ormai le abbiamo imparate a conoscere abbastanza bene perché molto diffuse nei vari punti vendita ortofrutticoli, parliamo proprio delle patate dolci. Oggi, però, vogliamo realizzare un focus sulle differenze fra quelle classiche e, appunto quelle dolci, quindi che inizi la sfida: patate dolci vs patate classiche!

 

Le patate dolci sono un ortaggio di origine americana dal sapore dolce e ricche di amido. Bisogna tenere a mente che appartengono a una famiglia diversa dalle patate normali pur condividendo con loro la forma e la consistenza.

 

Si riconoscono per il colore della buccia che può variare dal rosso-arancione sino al marrone o al bianco. Anche l’interno dell’ortaggio può assumere una colorazione differente, dal giallo-arancione al violaceo.

 

Patate dolci vs patate classiche, le differenze nutrizionali!

 

Partiamo dal presupposto che entrambe queste verdure sono molto nutrienti ma la patata dolce può battere quella classica da alcuni punti di vista.

 

Confrontandole, in termini di apporto proteico e di carboidrati, siamo alla pari mentre la patata dolce è ricca di vitamina A e di antiossidanti che combattono i radicali liberi nel nostro organismo.

 

È importante, anche, approfondire il tema legato all’indice glicemico; a tal proposito, diverse patate hanno un IG diverso anche a seconda del loro metodo di cottura o preparazione. Proprio riguardo l’argomento indice glicemico, abbiamo un interessante articolo dal titolo “Ricette a basso indice glicemico, i vantaggi di questa alimentazione”, fai click qui per leggerlo tutto!

 

Generalmente gli esperti in nutrizione consigliano il consumo di patate dolci per via del loro IG mediamente più basso rispetto alle classiche, quindi molto indicate per chi soffre di diabete o problematiche riferite alla resistenza insulinica. Indicativamente, le patate dolci possiedono un indice glicemico che varia dal 40 al 90 e cambia a seconda della quantità o del metodo di preparazione. Bisogna tener conto che un valore di 70 inizia a essere già elevato!

 

Le patate dolci in cucina

 

Come le patate classiche, anche le patate dolci possono essere molto versatili in cucina e si prestano a diverse preparazioni gustose salate e dolci. Il loro sapore assomiglia a quello della carota e bisogna prestare attenzione soprattutto alla consistenza, infatti sono molto più morbide delle patate normali; quindi occhio ai tempi di cottura!

 

Vuoi imparare 3 nuove ricette a base di patata dolce? Eccole qui, direttamente dal nostro ricettario online! (Fai click sull’immagine o sul titolo della ricetta per imparare il procedimento)

 

Patate dolci al cartoccio

patate-dolci-al-forno

 

Chips di patate dolci

Chips-di-patate-dolci

 

Curry di ceci e patate dolci

Curry-di-ceci-e-patate-dolci