Ricette a basso indice glicemico, i vantaggi di questa alimentazione

verdura mista, ricette a basso indice glicemico
 

Spesso ci interroghiamo su come perdere peso o dimagrire per reali problemi di sovrappeso, ricercando anche nuove ricette a basso indice glicemico.

L’indice glicemico di un prodotto alimentare si può definire come la rapidità con cui la glicemia aumenta in seguito all’assunzione dell’alimento stesso. Per compensare il livello di glucosio nel sangue il nostro organismo produce insulina. Tutto ciò stimola la produzione di massa grassa e aumenta anche il senso di fame.

Chiaramente l’indice glicemico può mutare a seconda delle caratteristiche produttive e nutrizionali ma anche dal procedimento di cottura dell’alimento. Per questo motivo è utile conoscere in grandi linee gli indici glicemici degli alimenti più diffusi e consumati.

Ecco qualche esempio di come gli indici glicemici di alimenti affini possono variare: il riso comune bianco ha un IG di 70, il riso basmati 50 e quello selvatico 35. Per quanto riguarda la pasta e le carote, la cottura muta l’IG in questo modo: la pasta al dente ha un indice più basso di 5 punti rispetto alla pasta molto cotta, mentre le carote crude hanno un indice di 30 a fronte degli 85 punti di quelle cotte.

Attenzione però, come per ogni regime alimentare, occorre non dimenticare il buon senso e non si può scegliere di mangiare in grandi quantità un alimento a basso indice glicemico pensando di ottenere validi risultati. L’obiettivo del peso forma viene raggiunto grazie a un insieme di fattori che comprendono anche la valutazione del carico glicemico.

Le ricette a basso indice glicemico

Per seguire una dieta incentrata sull’approfondimento dell’indice glicemico di ogni alimento consumato, occorre informarsi in maniera adeguata per non incappare in errori che potrebbero compromettere anche la salute fisica.

Per questo motivo consigliamo la lettura del libro “A tavola con l’indice glicemico” realizzato ad hoc per informare e dare ottimi spunti riguardo l’alimentazione basata su un controllo accurato dell’indice glicemico.

 

Fai click su “A TAVOLA CON L’INDICE GLICEMICO” per acquistare la tua copia direttamente dallo shop de La Madia, storicamente la prima rivista italiana per la ristorazione e l’accoglienza di qualità.

 

Questo libro, realizzato da Elsa Mazzolini e Dino Sintoni, spiega come, facendo attenzione al carico glicemico dei singoli alimenti che mangiamo, è possibile ritrovare il proprio peso forma senza perdere il piacere per la buona tavola. Non ci sono, infatti, cibi proibiti ma solo cibi che vengono assorbiti più o meno lentamente.

Inoltre, grazie al metodo “Justwellness”, che integra la scelta degli alimenti giusti con il tipo di gruppo sanguigno, ritrovare la forma ideale sarà semplice, grazie alle numerosissime ricette a basso indice glicemico contenute nel libro.

 

Ecco due nostre ricette a basso indice glicemico:

(Fai click sulla foto del piatto per scoprire la ricetta completa!)

 

Lenticchie di Colfiorito con mazzancolle arrostite, ricette a basso indice glicemico

Lenticchie di Colfiorito con mazzancolle arrostite

 

 

Pomodori in millefoglie alle fave

Millefoglie di pomodori alle fave