Roselline di melanzane

Roselline di melanzane

Ricetta

Le Roselline di Melanzane  sono la scelta perfetta per sorprendere i vostri commensali con un vero e proprio bouquet di sapori. Ispirate dalle versioni dolci con le mele , questa variante unisce le melanzane di stagione alla  salsa di pomodoro e al formaggio grattugiato.

Ogni rosellina, avvolta in un croccante cestino di pasta sfoglia, è un piccolo bouquet da assaporare. Servitele tiepide come finger food durante un aperitivo o un buffet, e guardate come scompaiono velocemente sotto gli occhi dei vostri invitati! Sperimentate con questa ricetta creativa e gustosa, una proposta simpatica e irresistibile che trasforma ingredienti semplici in un’esperienza culinaria memorabile.

 

 

Procedimento per le roselline di melanzane:

Lavare e asciugare le melanzane, rimuovere le due estremità e tagliare a fettine sottili di circa 5mm lungo il lato corto, in modo da ottenere circa 40 fettine.

Rivestire una teglia con carta da forno e distribuirvici le melanzane, condirle con un filo d’olio extravergine d’oliva e sale. Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti.

Successivamente, sfornare e lasciare raffreddare. Condire con un filo d’olio e il sale la passata di pomodoro.

Aggiungere l’origano e mescolare. Srotolare la pasta sfoglia e, tagliando per il lungo, ricavare circa 4 strisce larghe 6.5 cm.

Lungo ogni striscia stendere la passata di pomodoro con l’ausilio di un pennello apposito o di un cucchiaio.

Aggiungere parte del formaggio grattugiato sopra la passata e collocare sulla parte superiore di ogni striscia 5 fette di melanzane, in modo da poter ripiegare il lembo inferiore della striscia, di circa 1 cm, sopra alle melanzane.

Tagliare a metà la lunghezza di ciascuna striscia e arrotolare le 8 sfoglie così da ottenere delle roselline.

Oleare 8 stampini di una teglia da muffin per inserirvici le roselline. Spennellare e spolverare la superficie con la salsa e il formaggio avanzati.

Infine, insaporire con l’origano e cuocere per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato a 200°. Lasciare intiepidire le roselline prima di servirle.

0/5 (0 Recensioni)

 
Piatto Antipasti
Porzioni 4/6 persone
Costo basso
Tempo 1 ora
Difficoltà media
 
Ingredienti
  • g.640 Melanzane
  • g.460 Pasta Sfoglia (2 rotoli)
  • g.120 Passata di pomodoro
  • g.100 Grana Padano DOP da grattugiare
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Origano secco q.b.