Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
/**/
Le polpette di cavolfiore e porri, accompagnate da una deliziosa salsa allo yogurt, sono un modo gustoso e originale di cucinare il cavolfiore, uno degli ortaggi più diffusi nella stagione invernale!
Sbollentare il cavolfiore in acqua leggermente salata e scolarlo quando avrà una consistenza morbida così da poterlo schiacciare con la forchetta ma senza che diventi una crema.
In una padella con un filo d’olio evo far appassire i porri tagliati a rondelle con un po’ di erba cipollina e un po’ di sale. Dopodiché tritarli molto finemente con un coltello.
Schiacciare bene il cavolfiore con una forchetta, unire i porri sminuzzati, l’erba cipollina, il parmigiano grattugiato, l’uovo e aggiustare di sale, pepe e noce moscata. Quindi impastare fino a ottenere un composto omogeneo e far riposare in frigorifero per circa un’ora. Nota: per chi non segue la dieta chetogenica può aggiungere del pan grattato, oppure 2 patate lesse schiacciate per rendere l’impasto più compatto.
Passato il tempo di riposo, prelevare con un cucchiaio una piccola quantità di impasto, arrotolarlo tra le mani leggermente inumidite e impanare la polpettine nei semi di sesamo (oppure pangrattato per chi non segue la dieta chetogenica). Si ricaveranno circa 30 polpette.
Per la cottura in forno adagiare le polpettine su una teglia foderata con carta da forno leggermente unta con olio evo e infornare a 180° ventilato per circa 25 minuti e altri 5-10 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto per far uscire l’umidità.
L’alternativa più gustosa ma anche più calorica è quella di friggerle in abbondante olio di semi.
Per la salsa, lavorare lo yogurt con il succo di limone, l’aceto, l’olio, l’erba cipollina tritata e lo spicchio d’aglio tritato molto finemente.
Aggiustare di sale e aggiungere i pomodori secchi a dadini.
Far riposare in frigorifero un’oretta prima di consumarla.