Asparagi: proprietà, benefici e controindicazioni
Gli asparagi sono una verdura primaverile molto apprezzata in cucina, per le proprietà terapeutiche e per il loro...
Lo chef Mometti prepara un sandwich di triglia con asparagi verdi e fragole, perfetti nel periodo di passaggio tra primavera ed estate.
Per preparare il nostro sandwich di triglia iniziamo posizionando i filetti di triglia su un piano di lavoro, li condiamo con sale e pepe e li mettiamo da parte.
Ora prendiamo del pane precedentemente grattugiato, che sarà il ripieno del nostro sandwich, e lo condiamo con sale e pepe a piacere, olio extravergine d’oliva, timo, aglio e scorza di lime finemente grattugiata.
A questo punto iniziamo a pulire gli asparagi verdi, sbucciandoli se lo ritenete necessario e procediamo tagliandoli molto finemente, scartando la parte più dura. Dopodiché aggiungiamo gli asparagi al nostro ripieno mischiando per bene.
Ora che il nostro ripieno è pronto, con l’aiuto di un cucchiaio, lo cospargiamo su uno dei nostri filetti per poi mettere il filetto avanzato sopra creando un sandwich.
Adesso che il nostro sandwich è assemblato, riscaldiamo una padella antiaderente con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Poco prima che l’olio inizi a soffriggere adagiamo nella padella il sandwich di triglia e lo facciamo cuocere per bene su entrambi i lati.
Mentre il sandwich si cuoce noi continuiamo con la preparazione dei condimenti.
Iniziamo prendendo il lime da cui prima avevamo ricavato la scorza e ne spremiamo il succo all’interno di una ciotolina con un pò di sale. Aggiungiamo olio a filo mentre mescoliamo per far amalgamare tutti gli ingredienti tra di loro.
A questo punto abbiamo ottenuto una buonissima citronette che condirà il nostro sandwich.
Ora prepariamo il nostro contorno. Come prima cosa tagliamo finemente le fragole e gli asparagi eliminandogli le punte. Mettiamo il tutto all’interno di una ciotola capiente, che condiamo con 2 cucchiai della nostra citronette e se vogliamo un pizzico di sale, amalgamando il tutto.
Così facendo abbiamo realizzato una gustosissima insalata cruda di asparagi e fragole.
A questo punto prendiamo il sandwich di triglia che si sarà ben dorato da entrambi, e iniziamo ad impiattare:
Mettiamo il sandwich su un piatto piano e aggiungiamo la nostra insalatina tutt’intorno, completiamo con qualche cucchiaio della nostra citronette.
Ora il nostro sandwich è pronte per essere servito e gustato!