Asparagi: proprietà, benefici e controindicazioni

asparagi-proprietà
 

Gli asparagi sono una verdura primaverile molto apprezzata in cucina, per le proprietà terapeutiche e per il loro sapore delicato.

Dal gusto anche vagamente amarognolo, gli asparagi sono molto versatili in quanto si prestano a numerose ricette. Possono essere consumati freschi o cotti, generalmente lessati o grigliati.

Fin dall’antichità gli asparagi erano conosciuti per le loro proprietà diuretiche e benefiche per i reni. Sono infatti ricchi fibre e antiossidanti e rappresentano una fonte di vitamine e minerali.

 

Le proprietà degli asparagi

Di seguito sono riportati alcune delle proprietà degli asparagi e dei benefici per la salute:

  • Antiossidante: gli asparagi sono ricchi di vitamina C e di antiossidanti come i carotenoidi che proteggono le cellule dai danni provocati dai radicali liberi e dallo stress ossidativo.
  • Digestivo: le fibre contenute negli asparagi aiutano a prevenire la stitichezza e aiutano a regolare la funzione intestinale.
  • Ipocalorici: gli asparagi sono costituiti in buona parte da acqua e hanno poche calorie, pertanto possono essere tranquillamente consumati in caso si dovesse perdere peso o per mantenersi semplicemente in forma.
  • Aiutano in caso di diabete di tipo 2: gli asparagi contengono alcuni principi attivi e un alto tasso di sali minerali, in particolare del cromo che permette all’insulina di trasportare meglio il glucosio dal flusso sanguigno verso le cellule del nostro organismo.
  • Depurativo: gli asparagi stimolano il fegato e la cistifellea, favorendo l’eliminazione delle tossine accumulate nell’organismo.
  • Antinfiammatorio: gli asparagi contengono composti fenolici, come gli acidi clorogenici e i flavonoidi che proteggono le cellule dai danni provocati dai radicali liberi.
  • Aiutano a combattere lo sviluppo di cellule cancerose grazie alla presenza di composti come i flavonoidi e i glucosinolati.
  • Aiutano a migliorare la salute dei reni grazie alle proprietà diuretiche.