Asparagi: proprietà, benefici e controindicazioni
Gli asparagi sono una verdura primaverile molto apprezzata in cucina, per le proprietà terapeutiche e per il loro...
I calamari con asparagi e finocchi sono un piatto leggero dai sapori freschi, perfetto per una cena estiva, come antipasto o anche come contorno per un pasto di pesce.
I teneri calamari sono i protagonisti di questa ricetta: vengono cotti delicatamente in una casseruola con acqua salata, che li mantiene morbidi e gustosi. Gli asparagi croccanti, cotti al dente, aggiungono un tocco di freschezza e colore al piatto. Infine i finocchi, sottilmente affettati, donano una nota dolce e un’aromaticità che si abbina perfettamente con il sapore del mare.
La combinazione di queste tre componenti viene esaltata da una semplice marinata a base di succo di limone, olio extra vergine di oliva, sale e pepe, che conferisce una fresca acidità e una piacevole leggerezza.
Inoltre, il piatto può essere arricchito con fettine di arancia, filetti di pomodoro fresco e prezzemolo tritato per una presentazione ancora più invitante.
Ecco la ricetta!
Pulire e lavare accuratamente i calamari e tagliarli a pezzi non troppo grandi.
Preparare una casseruola e riempirla con un bicchiere d’acqua salata.
Aggiungere i calamari e cuocerli a fuoco dolce per 6-8 minuti, o finché sono teneri. Assicurarsi di non cuocerli troppo per evitare che diventino gommosi.
Nel frattempo, pulire, pelare e lavare gli asparagi. Rimuovere la parte inferiore legnosa e tagliarli a pezzi di dimensioni simili.
Portare una pentola di acqua salata a bollore e aggiungere un cucchiaio di olio.
Cuocere gli asparagi nell’acqua bollente fino a quando sono al dente. Ci vorranno circa 4-5 minuti.
A parte, pulire e lavare accuratamente i finocchi e tagliarli a fettine sottili.
Scolare i calamari cotti e trasferirli in una ciotola.
Condire con il succo di limone, sale, pepe e olio extra vergine di oliva. Aggiungere anche i finocchi e gli asparagi cotti.
Mescolare delicatamente per distribuire bene il condimento.
Lasciare riposare l’insalata per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto per far amalgamare i sapori.
Per servire, disporre l’insalata di calamari, asparagi e finocchi in piatti singoli. A piacere, è possibile guarnire con fettine di arancia, filetti di pomodoro fresco, finocchietto selvatico e prezzemolo tritato.