Alimentazione senza lattosio e ricette, i nostri consigli!
Tantissime persone soffrono l’intolleranza alimentare al lattosio e sono costrette a eliminare cibi a base di latte dalla...
Lo chef Maurizio Urso ci tiene particolarmente a realizzare piatti che, oltre che squisiti, siano anche sani ed equilibrati. È stato pensando alla colazione dei nostri bambini che ha dato vita alla ricetta di questa stupenda Torta di zucca e zucchine, dai colori vivaci e dai sapori armoniosi.
Vediamo insieme il procedimento!
In una planetaria o mixer montiamo le uova con la buccia di limone e lo zucchero.
Emulsioniamo con un minipimer metà dell’olio di semi con le zucchine, l’altra metà con la zucca, per ottenere due creme distinte.
Aggiungiamo la farina, setacciandola, alle uova montate; amalgamiamo il composto girando con una spatola dal basso verso l’alto, cercando di non smontare le uova.
Aggiungiamo il lievito e continuiamo ad amalgamare girando sempre nello stesso verso.
Dividiamo a metà il composto, separandolo in due ciotole diverse. In uno aggiungeremo la crema di zucca e nell’altro quella alle zucchine, amalgamando poi bene.
In uno stampo da torta ben oliato (oppure imburrato e infarinato, ma in questo caso la ricetta non sarà più senza lattosio né vegana) versiamo metà del composto con la zucca e metà di quello con le zucchine.
Per creare un effetto marmorizzato possiamo muovere la marisa (la spatola) dentro all’impasto, senza tuttavia amalgamare i due composti.
Inforniamo la nostra torta di zucca a 170° per 55/60 minuti.