Come intagliare una zucchina: una rosa
Ecco come ricavare una rosa intagliando una zucchina, secondo gli insegnamenti dello chef Mirko Gadignani: semplice ma di...
La colomba salata è una bellissima idea pasquale che, in formati diversi, può essere adottata anche per altre occasioni di festa.
La chef per passione Sabina Chioetto ha voluto rivisitare la colomba dolce nella sua versione salata con ingredienti semplici e saporiti.
Un’ottima idea se si pensa che si può servire come se fosse una torta salata in occasione di un aperitivo o anche di un pranzo al sacco.
Per prima cosa, in una terrina versare l’acqua tiepida, aggiungere l’olio, il sale, lo zucchero e per ultimo la farina poco per volta precedentemente mescolata al lievito.
Successivamente, impastare per bene per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
A questo punto, lasciare riposare al caldo e coperto per 30 minuti; quindi, stendere l’impasto in un rettangolo alto 5 mm.
In un secondo momento, farcire a piacere con gli insaccati e le verdure, arrotolare il tutto e tagliare 5 cm circa dalle 2 estremità in modo da formare le 2 ali della nostra colomba, mentre la parte centrale sarà il corpo.
Riporre nello stampo di carta e lasciare lievitare nel forno tiepido fino al raddoppio del volume.
Alla fine, accendere il forno a 180°C e cuocere per almeno 20-30 minuti, finché non sarà dorata.
Ecco che la nostra colomba salata è pronta per essere servita e gustata.
Buon appetito!