Verdure: come conservarle
Verdure: Sottolio e sottoaceto. Da preparare adesso e da gustare tutto l’anno. Le tecniche da seguire per un...
Ecco uno speciale contorno realizzato con germogli di soia e verdure grigliate in agrodolce: un piatto fresco, colorato e facilissimo da preparare. I germogli di soia sono un’alimento ricchissimo di sostanze nutritive. Spesso, però, non si sa bene come cucinarli o consumarli, per questo vi proponiamo questa favolosa ricetta!
Per prima cosa sciacquare tutte le verdure e asciugarle.
Tagliare a metà i peperoni e tagliare a fette abbastanza sottili le melanzane e le zucchine.
Grigliare tutte le verdure in una piastra ben calda su entrambi i lati, cercando di non cuocerle troppo ma di lasciarle abbastanza croccanti.
In alternativa, si possono tagliare precedentemente le verdure e in seguito saltarle per qualche minuto in padella con un filo di olio extra vergine d’oliva.
Una volta pronte, mettere le verdure da parte e farle raffreddare a temperatura ambiente, quindi tagliarle a listarelle abbastanza sottili con l’aiuto di un coltello.
Se non si acquistano già puliti, sciacquare e pulire i germogli di soia.
Preparare un’emulsione con dell’olio extra vergine d’oliva, l’aceto, il succo di un limone, dell’erba cipollina precedentemente tagliata a pezzetti e un pizzico di sale.
Unire in una ciotola le verdure grigliate e i germogli di soia e condire con l’emulsione appena ottenuto, mescolando per condire bene il tutto.