Spumini


Ricetta

Gli spumini, o meringhe, sono dei croccanti dolcetti che si preparano con solo tre ingredienti: albumi, zucchero a velo e mandorle.

Ecco la ricetta!

 

Procedimento per gli spumini

Mettere gli albumi all’interno della ciotola della planetaria, aggiungere lo zucchero a velo e montare a velocità alta per alcuni minuti, fino a quando il composto non avrà triplicato il suo volume.

 

In alternativa alla planetaria, è possibile utilizzare anche uno sbattitore elettrico.

 

Una volta ottenuto un composto sodo e ben fermo, aggiungere la farina di mandorle un po’ per volta e incorporarla utilizzando un spatola e facendo dei delicati movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

 

Trasferire quindi il composto all’interno del sacchetto di una sac à poche con una punta a stella e creare dei ciuffi su un foglio di carta da forno posizionato sopra a una leccarda. I ciuffi non dovranno essere troppo grandi, ma di medie dimensioni: più saranno grandi, inoltre, più tempo impiegheranno a cuocere.

 

Cuocere gli spumini in forno statico preriscaldato a 100 °C per circa 90 minuti. La cottura in forno deve avvenire a bassa temperatura, per ottenere uno spumino friabile e delicato.

 

Passato questo tempo, sfornare e lasciare raffreddare a temperatura ambiente prima di servire.

0/5 (0 Recensioni)

 
Piatto Dessert
Costo basso
A base di mandorle, uova, zucchero
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • g. 125 di chiare d’uovo
  • g. 250 di zucchero a velo
  • g. 50 di mandorle tritate finemente