Come rompere le uova
Lo chef Mattia Borroni ci spiega i diversi metodi per rompere le uova, con una mano, l’una con...
I pancake chetogenici sono la ricetta perfetta per una colazione gustosa ma sana, nel rispetto delle chilocalorie della dieta chetogenica.
Vediamo la ricetta della pastry chef Marcella Orsi, che ha preparato questi pancake utilizzando uova, albumi, farina di cocco e yogurt greco!
Con questa ricetta si otterranno circa nove pancake di dimensioni medio-piccole.
Innanzitutto montare a neve ben ferma gli albumi con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. In alternativa, è possibile utilizzare anche la planetaria.
In una ciotola a parte unire le uova, la farina di cocco degrassata, il cocco rapè, lo yogurt greco, il lievito per dolci in polvere, l’aroma al cocco o alla vaniglia e il dolcificante.
Mescolare bene e in seguito aggiungere gli albumi montati a neve un po’ per volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto e facendo attenzione a non smontare il composto.
Ungere leggermente un padellino antiaderente, versare una cucchiaiata di impasto e coprire con un coperchio. Far cuocere ogni pancake a fiamma medio-bassa per circa un minuto per lato o finché risulterà dorato.
Farcire i pancake a piacimento, ad esempio con della marmellata senza zucchero e con lamponi o mirtilli freschi.
Servire i pancake ancora caldi.