Orasnice

Biscotti alle noci


Orasnice biscotti

Ricetta

Gli Orasnice sono biscotti tipici della Bosnia-Erzegovina e della Serbia dall’inconfondibile gusto di noci. Sono così morbidi che si sciolgono in bocca e di solito vengono serviti con una bella tazza di caffè.

 

Procedimento per i biscotti Orasnice

Con uno sbattitore elettrico, o utilizzando una planetaria, montare a neve ferma gli albumi con 1 cucchiaio di succo di limone.

 

Aggiungere gradatamente lo zucchero semolato fino a ottenere una meringa bella soda.

 

Se non si trova la farina di noci al supermercato, è possibile farla in casa tritando delle noci sgusciate all’interno di un mixer fino a ottenere una polvere molto sottile.

 

Con l’aiuto di una spatola, aggiungere la farina di noci alla meringa poco alla volta e il sale. Amalgamare il tutto facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. L’impasto sarà molle, simile a una meringa, ma molto più appiccicoso.

 

A questo punto porzionare l’impasto aiutandosi con un cucchiaio.

 

Quindi imumidirsi leggermente le mani e rotolare i biscotti porzionati nella granella di noci, dandogli la forma a ferro di cavallo.

 

Preriscaldare il forno a 200 °C, poi abbassarlo a 125 °C in modalità statica. Cuocere gli Orasnice per circa 30 minuti, se si vogliono croccanti fuori e un po’ morbidi dentro (come la ricetta tradizionale), oppure lasciarli cuocere per altri 20-25 minuti se si preferiscono molto croccanti e asciutti.


consigli di Cuoci Cuoci

Le farine

Questa settimana il Dott. Vercilli nel video ci parla delle farine, uno degli ingredienti principe della nostra alimentazione...

 
Piatto Dessert
Costo Medio
Difficoltà facile
TOP CHEF
 
Ingredienti
  • 3 albumi di uova medie
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • gr 250 di zucchero semolato
  • gr 300 di farina di noci
  • gr 300 di noci in granella
  • Un pizzico di sale