Alimentazione senza lattosio e ricette, i nostri consigli!
Tantissime persone soffrono l’intolleranza alimentare al lattosio e sono costrette a eliminare cibi a base di latte dalla...
La Angel Food Cake è una torta americana molto famosa per la sua forma di ciambellone altissimo e per essere super soffice.
Ecco la ricetta della pastry chef Marcella Orsi!
In planetaria con la frusta a filo cominciare a montare gli albumi.
Quando inizieranno a fare la schiuma, aggiungere qualche goccia di succo di limone, i semi della vaniglia e il cremor tartaro.
Continuare a montare e, quando gli albumi raggiungono la consistenza della neve morbida, aggiungere metà dello zucchero.
Quindi montare alla massima velocità fino a ottenere una neve ben ferma.
In una ciotola unire la farina setacciata, il restante zucchero e la scorza grattugiata del limone.
Unire le polveri agli albumi in due volte, amalgamando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto.
Versare tutto il composto all’interno dello stampo per torta chiffon (che non deve assolutamente essere né imburrato né infarinato) e livellare la superficie con la spatola.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti (fare la prova dello stecchino con uno stecco lungo).
Quando sarà cotta, togliere la torta dal forno e capovolgere immediatamente lo stampo su se stesso sollevando i piedini sul bordo. Questa operazione permetterà alla torta di non afflosciarsi durante il raffreddamento.
Lasciar raffreddare completamente il dolce in questa posizione e, una volta freddo, passare un coltello lungo i bordi dello stampo per staccare perfettamente il dolce.
Servire spolverando con abbondante zucchero a velo e guarnire con dei frutti rossi.
Per una versione più golosa, servire il dolce con marmellata, crema, una coulis di frutta o semplicemente della panna montata.