Moretti o Negretti

Dolcetti di meringa all’italiana ricoperti di cioccolato


La ricetta dei Moretti o Negretti: dolci di meringa all'italiana ricoperti di cioccolato

Ricetta

I Moretti dolci sono deliziosi dolcetti di meringa all’italiana ricoperti di cioccolato! Siamo stati presi da un’ondata di nostalgia e abbiamo provato a farli… ecco qui come!

 

Procedimento per i moretti dolci

Cominciamo preparandouna meringa all’italiana: sciogliamo lo zucchero nell’acqua e portiamo il composto a 121°C per preparare uno sciroppo.

 

Montiamo a parte gli albumi e, appena saranno spumosi e bianchi, cominciamo a versarci dentro lo sciroppo a filo, senza mai smettere di montare.

 

Quando il composto sarà ben sodo, la meringa all’italiana sarà pronta.

 

A questo punto sciogliamo il cioccolato a bagnomaria o al microonde e versiamone un po’ negli stampi di silicone in modo da “sporcare” tutta la superficie interna creando un leggero strato, che diventerà poi il guscio dei nostri Moretti.

 

Una volta finito di cospargere gli stampi, rovesciamoli su una placca di marmo o un contenitore per eliminare l’eccesso. Questo avanzo non deve essere buttato: ci servirà per sigillare poi la cialda al Moretto.

 

Mettiamo lo stampo in frigorifero per almeno mezz’ora.

 

Quando il cioccolato risulterà solidificato, riempiamo gli stampi con la meringa all’italiana e riponiamoli nuovamente in frigo.

 

Trascorsa un’altra mezz’ora, estraiamo i dolcetti dagli stampi e terminiamo la preparazione utilizzando una piccola quantità del cioccolato precedentemente avanzato (di nuovo fuso) come collante per chiudere il moretto con la cialda da pasticceria.

 

Ed ecco qua: i nostri Moretti sono pronti per essere mangiati!

 

Se per caso non aveste trovato al supermercato la cialda da pasticceria, ecco qui la ricetta per realizzarla in casa.


 
 
Piatto Dessert
Costo Basso
Difficoltà media
 
Ingredienti
  • g 80 di albume
  • g 160 di zucchero
  • g 65 di acqua
  • g 300 di cioccolato fondente
  • cialde da pasticceria q.b.
  • stampo in silicone da cioccolatini (o da tortini)