Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
La torta uovo di Pasqua di Severina Tomaino è un modo alternativo di utilizzare l’uovo di Pasqua avendo sempre modo di gustare la nostra porzione di cioccolata fondente.
La torta uovo di Pasqua si presenta come ogni uovo: con le sue decorazioni di zucchero, granelle di pistacchio o nocciole.
Mettere le uova, l’eritritolo e il sale in una planetaria.
Far montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungere l’olio a filo rallentando la velocità e amalgamare di nuovo.
Fare la stessa cosa con la bevanda vegetale e riamalgamare il tutto.
Aggiungere poi un pò di rum e il cacao amaro.Incorporare la farina e il lievito un pò alla volta, aggiungere una manciata di gocce di cioccolato fondente e incorporare con una spatola.
Mettere il composto nello stampo a forma di uovo e fatto cuocere in forno statico già caldo a 175 °C per circa 30/35 minuti.
Una volta cotto lasciare raffreddare e sformare la torta.
Metterla su una gratella e nel frattempo fare sciogliere la cioccolata a bagno maria.
A questa aggiungere della granella di nocciole, mescolare bene e con un cucchiaio metterla sulla superficie della torta.
Lasciare intiepidire a temperatura ambiente e decorare con granella di pistacchi e decorazioni in zucchero a piacimento la vostra torta.