Pulire la cucina in modo naturale
Con l’aceto Per le ante in legno della cucina, ma anche per l’acciaio della cucina, l’aceto è perfetto:...
Scopri come preparare la meringata al limone con pasta frolla croccante. Ecco tutti i passaggi per un risultato perfetto!
Per la crema al limone: mettere tutti gli ingredienti assieme per la crema al limone e cuocerla a bagnomaria continuando a mescolare con una frusta finché non si addensa e farla raffreddare.
Per il pan di Spagna: scaldare a bagnomaria le uova e lo zucchero fino ad intiepidirli e montare il tutto in planetaria finché non si avrà ottenuto un impasto spumoso.
Intanto setacciare la farina ed aggiungerla all’impasto con la vaniglia, mescolando dal basso verso l’alto per evitare che l’impasto si smonti.
Versare in uno stampo rotondo imburrato ed infarinato e cuocere in forno a 160°C per circa 30 minuti e poi far raffreddare.
Per la pasta frolla: procedere come per una normale frolla e lasciarla riposare, poi foderare un disco da forno basso con la frolla, bucarlo e cuocerlo in forno a 170°C.
Preparare con della panna montata una chantilly con la crema al limone e disporla sul fondo dello stampo di pasta frolla; adagiarvi sopra un disco di pan di Spagna di circa mezzo centimetro e bagnarlo con uno sciroppo fatto con zucchero, acqua e buccia di limone.
Coprire ancora con la chantilly al limone ed intanto scaldare a bagnomaria l’albume con lo zucchero e qualche goccia di limone e poi trasferire il tutto in planetaria con la frusta affinché il composto risulti liscio e spumoso.
Con l’aiuto di un sac à poche con bocchetta a stella formare sopra la torta dei ciuffi fino a ricoprirla tutta e poi fiammeggiare con il cannello da pasticceria e servire.
Buon appetito!