Biscotti con marmellata di fragole

Biscotti-con-marmellata-di-fragole

Ricetta

I biscotti con marmellata di fragole sono delle piccole delizie dolci e colorate, un’idea perfetta per la colazione, la merenda o anche da regalare a una persona speciale.

Ecco la ricetta!

 

Procedimento per preparare i biscotti con marmellata di fragole

Per prima cosa, versare nella ciotola della planetaria il burro a temperatura ambiente tagliato a dadini, la farina e lo zucchero.

 

Iniziare a sabbiare il composto utilizzando la frusta a foglia fino a che tutto il burro sarà ben amalgamato.

 

A questo punto aggiungere l’uovo, il pizzico di sale, il lievito per dolci e la scorza grattugiata di mezzo limone. Continuare a lavorare gli ingredienti, aggiungendo un goccio di latte se l’impasto dovesse essere troppo asciutto.

 

Formare un panetto, coprirlo con della pellicola per alimenti e metterlo a riposare in frigorifero per almeno un’ora.

 

Passato questo tempo, infarinare un piano da lavoro e stendere la frolla con l’aiuto di un matterello fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro.

 

Tagliare la frolla con un tagliabiscotti della forma preferita. Nella metà dei biscotti ottenuti tagliare un’altra forma interne con uno stampino della stessa forma ma di dimensioni più piccole.

 

Trasferire i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 15-20 minuti, o fino a quando i biscotti saranno diventati leggermente dorati.

 

Una volta pronti, togliere i biscotti dal forno e farli raffreddare completamente su una griglia.

 

Quando si saranno raffreddati, comporre i biscotti prendendo una parte senza buco e spalmando un cucchiaino di marmellata di fragole lasciando un po’ di spazio libero nei bordi. Quindi richiudere con un biscotto con il buco. È fondamentale non mettere troppa marmellata nel biscotto perché altrimenti nel momento in cui si va a chiudere con il secondo biscotto potrebbe fuoriuscire dai bordi.

0/5 (0 Recensioni)

 
 
Piatto Dessert
Porzioni 8
Costo Basso
A base di fragole, pasta frolla
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • gr 250 di farina
  • gr 100 di burro
  • gr 100 di zucchero
  • 1 uovo
  • scorza grattugiata di ½ limone
  • 1 pizzico di sale
  • g 2 di lievito per dolci
  • latte q.b.
  • marmellata di fragole q.b.