Le dita di strega mozzate sono molto facili da preparare: in sostanza sono biscotti di pasta frolla a forma di dita con una mandorla pelata che funge da unghia.
Ecco la ricetta!
Per preparare la frolla, porre su una spianatoia la farina, il sale, lo zucchero a velo, il burro freddo tagliato a pezzettini e amalgamare bene gli ingredienti con le mani.
Aggiungere l’uovo e continuare ad impastare finché si otterrà in un impasto liscio e omogeneo.
In seguito dividere l’impasto in palline da 20 g circa l’una e lavorarle con le mani fino a dargli la forma e la lunghezza di un dito vero.
Per disegnare le nocche, affiancare il dito di pasta frolla ad un dito vero per vedere l’esatta posizione e rigare l’impasto con un coltello dalla lama liscia così da ricreare le pieghe.
Sulla punta di ciascun dito posizionare poi un po’ di marmellata e una mandorla pelata, che ricreerà un’unghia, e premere per fissarla all’impasto.
Adagiare delicatamente le dita su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando uno spazio tra le dita di circa tre centimetri.
Cuocere in forno precedentemente riscaldato per circa 18/20 minuti ad una temperatura di 170°.
Per creare il sangue finto prendere una ciotola e aggiungere un cucchiaino di acqua, 2 cucchiaini di zucchero a velo e qualche goccia di colorante alimentare rosso. In questo modo si creerà una ghiaccia che sembrerà sangue.
In alternativa si può utilizzare anche della marmellata di fragole.
Cospargere quindi la ghiaccia o la marmellata con un coltello attorno alle unghie e nel taglio in fondo al dito.
Per un effetto ancora più spaventoso, sporcare anche la superficie verranno appoggiate le dita di strega mozzate.
Le dita mozzate possono diventare le dita della strega dell’ovest del mago di Oz aggiungendo del colorante alimentare verde all’interno dell’impasto della frolla.
Possono diventare le dita della strega dell'ovest del mago di OZ se nell'impasto mettete colorante verde per alimenti