Ghiaccia reale

Ghiaccia reale su biscotti di pasta frolla

Ricetta

La ghiaccia reale è un tipo di glassa a base di zucchero e albumi che viene utilizzata in pasticceria per decorare vari tipi di dolci come biscotti o torte. La ghiaccia reale è molto semplice da realizzare e uno dei suoi vantaggi è che permette di fare decorazioni molto dettagliate, come ad esempio scritte o disegni anche molto piccoli.

Per preparare la ghiaccia reale

Per preparare la ghiaccia reale poniamo tutti gli ingredienti all’interno della ciotola della planetaria e montiamo con le fruste. In alternativa, possiamo realizzare la ghiaccia anche con delle fruste elettriche.

Facciamo quindi montare il tutto per qualche minuto, fino a quando il composto risulterà piuttosto denso e omogeneo.

A questo punto, se vogliamo possiamo rendere la nostra ghiaccia reale colorata per delle decorazioni ancora più fantasiose. Per colorare la glassa, dopo averla montata aggiungiamo del colorante alimentare in base a quanto vogliamo intenso il colore. Se vogliamo fare più colori, allora dividiamo la glassa in più ciotole prima di aggiungere il colorante. Il colorante alimentare più indicato per questo tipo di preparazione è quello in polvere, perché un colorante liquido o in gel potrebbe andare a modificare la consistenza della ghiaccia rendendola più liquida. Se però abbiamo solo un colorante liquido possiamo aggiustare la consistenza aggiungendo altro zucchero a velo.

Trasferiamo ora la glassa all’interno di una sac-à-poche, a cui taglieremo la punta creando un foro molto fine in modo da poter decorare con il massimo della precisione.

La ghiaccia reale dovrebbe essere subito utilizzata una volta preparata, perché altrimenti in appena qualche ora si indurirà e non sarà più utilizzabile.

Possiamo ora iniziare a decorare i nostri dolci. Una volta finito di decorare, è fondamentale attendere almeno dieci o quindici minuti per far sì che la ghiaccia si asciughi completamente per evitare che si rovini.

 

 


 
Piatto Dessert
Tempo 10 minuti
A base di albume, zucchero
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • 125 g di zucchero a velo
  • 25 g di albume
  • 3-4 gocce di limone
  • Colorante alimentare
Consigli utili

La ghiaccia reale dovrebbe essere subito utilizzata una volta preparata, perché altrimenti in appena qualche ora si indurirà e non sarà più utilizzabile.