Le farine
Questa settimana il Dott. Vercilli nel video ci parla delle farine, uno degli ingredienti principe della nostra alimentazione...
I taralli dolci pugliesi con glassa sono dei dolcetti tipici della tradizione pugliese.
Si chiamano taralli perché la loro forma ricorda quella dei taralli classici ma, in questo caso, vengono farciti con una particolare glassa a base di acqua, zucchero e limone.
È una ricetta molto antica che solitamente viene rispolverata in occasione delle festività come per esempio quella pasquale. Scoprite la nostra ricetta per portare un pò di Puglia sulla vostra tavola!
Prendiamo una ciotola e ci versiamo all’interno la farina, il sale, le uova, l’olio, i 100 g. di zucchero, la vanillina, l’ammoniaca per dolci e il liquore. Non ci resta che amalgamare tutti gli ingredienti.
Impastiamo per 15 min. finché l’impasto non sarà elastico e liscio; quindi, lo facciamo riposare per circa 20 minuti.
Dopo che il nostro impasto avrà riposato, lo spezzettiamo in piccoli cilindri che useremo per formare i nostri taralli. Prendiamo un cilindro e gli diamo la forma di una piccola ciambella.
Recuperiamo intanto una pentola, la riempiamo di acqua che portiamo a bollore. Ci versiamo dentro i taralli che abbiamo realizzato e li raccogliamo quando saranno giunti in superficie; li appoggiamo su un panno e li lasciamo riposare per una notte intera sotto una coperta.
Adesso non ci resta che aspettare il giorno successivo. Il giorno dopo, prepariamo una teglia poco unta e infarinata, poggiamo i taralli e inforniamo per circa 10 min. a 180 gradi controllando la loro doratura.
Procedimento per preparare la glassa
Prendiamo una pentola e ci versiamo all’interno l’acqua e lo zucchero, la mettiamo sul fuoco e lasciamo sciogliere lo zucchero senza intervenire. Lasciamo bollire per qualche min. e dopo trasferiamo il composto in una ciotola. Montiamo con una frusta per pochissimi minuti e aggiungiamo le gocce di limone.
Immergiamo i nostri taralli nella glassa e li rigiriamo finché non saranno tutti ricoperti.
Infine, lasciamo asciugare i nostri taralli per almeno un’altra giornata.
Buon appetito!