Pulire, cuocere e sgusciare le vongole
Lo chef Danilo Angelini ci spiega come pulire, cuocere sgusciare le vongole, facendo in modo che mantengano il...
Un concentrato di sapori di mare in questo piatto di spaghetti dello chef Dario Picchiotti, specializzato proprio in una cucina ittica!
Fai click su SPAGHETTI per scoprire altre nostre ricette con questo formato di pasta!
Per le briciole di mare: pulire i gamberi e conservare le teste. Aprire i gusci con del brodo vegetale.
Una volta aperti, togliere le conchiglie e conservare i mitili nel brodo.
Tagliare la mezza cipolla finemente e saltarla con le code di calamari, precedentemente puliti e tagliati, i mitili e le teste dei gamberi.
Quando è tutto ben rosolato, togliere le teste e schiacciarle con uno schiacciapatate, raccogliendone il succo nella stessa padella da dove li avete tolti e aggiungere anche il brodo dei gusci, continuare a far cuocere sul fuoco finché non si asciuga bene.
Mettere il “sugo” ben asciutto nell’essiccatore a 40°C per il tempo necessario a renderlo ben croccante, poi pestare il tutto nel mortaio fino ad ottenere delle briciole.
Per il pesto di aglio ursino: sbollentare in acqua salata le foglie, raffreddarle e frullarle con olio evo.
Soffriggere il peperoncino in quantità moderata sulla vostra tolleranza al piccante, attenzione l’habanero è molto potente!!!
Saltare la pasta, precedentemente bollita, con il peperoncino, aggiungere il pesto di aglio ursino e tenere il tutto bello bavoso.
Una volta impiattati gli spaghetti cospargerli a piacere con le briciole di frutti di mare.
Buon appetito!
Nello stile dello chef, abbiniamo un bello spumante del Monferrato, realizzato con uve Pinot bianco, dal gusto fresco e sapido, alla temperatura ideale di 8 °C.