Come intagliare una zucchina: una rosa
Ecco come ricavare una rosa intagliando una zucchina, secondo gli insegnamenti dello chef Mirko Gadignani: semplice ma di...
Gli involtini di zucchine e ricotta sono un piatto vegetariano leggero e dal sapore delicato. Prepararlo è molto semplice: le zucchine vanno tagliate a fette sottilissime, farcite con un ripieno a base di ricotta e poi cotte in forno con della salsa al pomodoro e basilico.
Gli involtini di zucchine e ricotta sono un irresistibile piatto vegetariano, leggero e salutare ma dal sapore ricco e sorprendente.
La preparazione di questi involtini è semplice e veloce. Le zucchine vengono tagliate a fette sottilissime e poi farcite con un ripieno di ricotta e parmigiano. Una volta arrotolate, vengono ricoperte da una salsa al pomodoro profumata di basilico e infine cotte in forno.
Questo piatto è ideale per diverse occasioni: può essere servito come antipasto durante un pranzo o una cena estivi, o come piatto principale leggero e nutriente. Ma questi involtini sono ottimi anche per buffet o picnic!
Inoltre, questo piatto non solo è vegetariano, ma è anche senza glutine!
Ecco la ricetta!
Per prima cosa preparare la salsa al pomodoro seguendo questa ricetta.
Sciacquare le zucchine, asciugarle e rimuovere le estremità.
Con l’aiuto di un pelapatate o di una mandolina, tagliare le zucchine per il lungo per ottenere delle fette molto sottili, in modo che possano facilmente arrotolarsi.
Amalgamare la ricotta e il parmigiano reggiano grattugiato all’interno di una ciotola e condire con del sale e del pepe a piacimento.
Versare la salsa al pomodoro all’interno di una teglia da forno.
Prendere un cucchiaio di ripieno e spalmarlo sulla superficie della zucchina, lasciando libere le estremità.
Arrotolare ogni fetta su se stessa e, una volta formato l’involtino, disporlo all’interno della teglia.
Proseguire in questo modo fino a esaurire tutte le fette di zucchine.
Condire gli involtini con dell’altro sale, del pepe, un giro di olio extra vergine d’oliva, qualche foglia di basilico e cospargere con del parmigiano grattugiato.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 20-25 minuti.
Togliere dal forno e servire gli involtini ancora caldi.