Patate dolci vs patate classiche!
Ormai le abbiamo imparate a conoscere abbastanza bene perché molto diffuse nei vari punti vendita ortofrutticoli, parliamo proprio...
Lo chef Maurizio Urso ha preparato un delizioso piatto con gli involtini di melanzane. Un esaltazione dei prodotti siciliani!
Alla scoperta della cucina siciliana? Allora fai click qui per leggere tutte le ricette dello chef Urso!
Per prima cosa, mettere sotto pressa le fette di melanzana con qualche granello di sale, così da far perdere l’acqua di vegetazione.
Nel frattempo passare la ricotta al setaccio, unire un filo d’olio extravergine d’oliva, la buccia del limone grattugiata, un pizzico di cannella e il pepe.
Successivamente, spalmare sulla fetta di melanzana la ricotta e arrotolarla su se stessa ottenendo così un cannolo o involtino; eliminare le due estremità.
In un secondo momento, passare nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato.
A parte, in un tegame, rosolare il porro tagliato a julienne insieme alle patate siracusane tagliate a rondelle; quando risulteranno ben rosolate, aggiungere a coprire con pari quantità di brodo e crema di latte.
Quindi, lasciare cuocere e ridurre.
Quando saranno pronte, frullarle con il frullatore a immersione e aggiungere la paprika affumicata; salare e pepare a proprio piacimento.
Subito dopo, friggere il cannolo in olio extravergine d’oliva, quindi tagliare, se lo si desidera, a losanga e porlo sulla passata di patate disposta sul piatto.
Finire con erbette aromatiche dorate ed eventualmente con riduzione di Nero d’Avola.
Ecco che i nostri involtini di melanzana sono pronti per essere serviti e gustati.
Buon appetito!