Crostata senza glutine con marmellata di fragole

Crostata senza glutine con marmellata di fragole

Ricetta

La nostra ricetta della crostata senza glutine è semplice da preparare e ideale per le persone celiache che non vogliono rinunciare al gusto!

 

PROCEDIMENTO PER PREPARARE LA CROSTATA SENZA GLUTINE CON MARMELLATA DI FRAGOLE

 

Per l’impasto della mia crostata senza glutine con marmellata di fragole ho utilizzato il Bimby, mio fedele compagno e meraviglioso aiutante di avventure sglutinate!

 

Per chi non ha il Bimby non è un problema, per la parte iniziale della ricetta può utilizzare uno sbattitore a fruste elettrico o a mano se ha tanta energia e voglia di fare!

 

L’ importante è il risultato e il divertimento di creare dolcezze squisite! Quindi divertiamoci!

 

Per prima cosa accendiamo il forno a 180°, modalità tradizionale e lasciamo che si scaldi per bene!

 

Togliamo e pesiamo 165° di burro e lasciamo a temperatura ambiente.

 

Poi pesiamo 130 g di zucchero di canna nel boccale del nostro Bimby chiudiamo e azioniamo a velocità 10 per 10 secondi ottenendo uno zucchero a velo di canna.

 

Aggiungiamo l’uovo e i 2 tuorli, frulliamo a 37° per 4 minuti a velocità 4, così facendo otteniamo una fantastica cremina spumosa (per chi non è dotato di Bimby quindi grinta e frulla con fruste elettriche o a mano, l’ importante è ottenere la cremina!).

 

Uniamo al soffice composto il burro tolto precedentemente e lasciato a temperatura ambiente, azioniamo il Bimby a velocità 4 per 3 minuti assicurandoci di aver azzerato la temperatura.

 

Con il Bimby in movimento frulliamo per altri 3 minuti e aggiungiamo il pizzico di sale, il lievito, la vanillina ed infine 400 g di farina senza glutine.

 

Impastiamo a velocità 3/4 fino ad ottenere un impasta che si stacca dalle pareti e le lascia pulite, se risulta lento e non uniforme consiglio di aggiungere un pò di farina di riso fino ad ottenere il risultato desiderato.

 

Rimuoviamo il nostro impasto dal Bimby e facciamo riposare 15 minuti in frigorifero per compattare un pochino, comunque se si ha fretta si può evitare il riposino.

 

A questo punto oleiamo uno stampo da crostata infariniamo con farina di riso, sbattiamo bene per eliminare la farina superflua.

 

Stendiamo la base della crostata tenendo a parte una pallina di circa 50 g per creare poi li striscioline.

 

Con l’aiuto del matterello stendiamo la nostra base spessa circa 1 cm, disponiamo sullo stampo eventualmente la forma la possiamo fare sulla carta da forno e poi aiutandoci con essa capovolgiamo la base sullo stampo senza romperla.

 

Bene andiamo a fare un pò dei fori con la forchetta permettendo così che l’ aria in cottura circoli bene e la doratura sia perfetta.

 

Ora ricopriamo uniformemente la base appena fatta con la marmellata di fragole.

 

Con la frolla avanzata, realizziamo delle striscioline da disporre sopra la marmellata per completare la crostata.

 

Alla fine cuociamo in forno statico pre riscaldato a 180° per circa 30/40 minuti a seconda dello spessore della base.

 

Buon appetito!


 
 
Piatto Dessert
Costo Basso
Difficoltà media
 
Ingredienti
  • gr 400 di farina senza glutine
  • gr 165 di burro a temperatura ambiente
  • gr 130 di zucchero di canna (fatto a velo)
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli
  • 1 bustina di vanillina (Pane Angeli)
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 1 barattolo marmellata di fragole