Conservare il pesce: metodi tradizionali e ancestrali
Il pesce, come tutti sappiamo, è un alimento altamente deperibile, perciò ha bisogno di essere conservato in condizioni...
L’aragosta è un crostaceo davvero pregiato e gustoso. In questo piatto è la regina assoluta accompagnata da ottimi asparagi verdi di Altedo.
Gli asparagi verdi di Altedo sono conosciuti per la delicatezza del gusto e per l’assenza di fibre che li rende particolarmente teneri.
Iniziare con il nettare e lessare gli asparagi tenendoli ben croccanti.
Successivamente, cuocere l’aragosta in forno a vapore per 15 – 18 minuti; raffreddarla in acqua e ghiaccio. Privarla del carapace e tagliarla a medaglioni.
In un secondo momento, mettere a bagno le alici con l’aceto, aggiungere il sale grosso e tenerle a “marinare” per circa 30 minuti girandole di tanto in tanto.
Quindi, scolarle e lavarle accuratamente sotto acqua corrente; filettare il pesce e alternare in una terrina i filetti conditi con il prezzemolo tritato, il pepe in grani, l’aglio spezzettato e la scorza dell’arancia.
Coprire con l’olio e far riposare almeno 2 ore. Eliminare l’aglio, la scorza dell’arancio, il pepe in grani e frullare il tutto ottenendo così un “olio” profumato alle alici.
Per l’impiattamento, disporre nei piatti le punte d’asparago, adagiarvi sopra i medaglioni di aragosta e servire con l’olio profumato alle alici.
Buon appetito!