Come conservare le uova a casa e verificare se sono fresche
Conservare le uova L’ideale per conservare le uova è stoccarle in frigo. In realtà per far sì che...
Oggi vi presentiamo un piatto dello chef Maurizio Urso, realizzato per noi dentro la cucina di CuociCuoci! Oltre alla ricetta scritta questa volta abbiamo messo a vostra disposizione anche un dettagliato videotutorial per preparare il suo Risotto di zucca con mille punti di tartufo e crema d’uovo al parmigiano.
Spazzoliamo bene il tartufo e poi tritiamolo.
In un pentolino lasciamo rosolare lo scalogno, anch’esso precedentemente tritato, insieme ad olio extra vergine di oliva.
Una volta che si sarà imbiondito, togliamo la pentola dal fuoco. Aggiungiamo un filetto di acciuga, lo sfaldiamo, poi uniamo il tartufo. A questo punto lasciamo rosolare dolcemente il tutto, aggiungendo poco brodo e infine lo facciamo ridurre.
In una ciotola, versiamo i tuorli d’uovo, il parmigiano, la panna e il pepe.
Sbattiamo il tutto con una forchetta e, quando sarà pronto, lo verseremo il nostro composto cremoso sul riso caldissimo.
Togliamo la corteccia alla zucca e riduciamola a cubetti.
In una padella facciamo saltare la zucca con un filo di olio per circa 5 minuti, poi sistemiamo di sale e pepe. Ne frulleremo una metà, conservandola al caldo, mentre l’altra metà la terremo da parte per un secondo momento.
In una padella tostiamo ora lo scalogno con un filo di olio.
In un’altra padella tosteremo il riso, sempre con un filo di olio.
De-alcolizziamo il vino. Aggiungiamo al riso lo scalogno e il vino e lasciamo cuocere il tutto per alcuni minuti.
Continuiamo la cottura del riso, aggiungendo il mille punti di tartufo e la zucca frullata.
A fine cottura, mantechiamo il tutto con il burro, la zucca cubettata e spadellata e il parmigiano. Per concludere aggiustiamo di sale e finiamo nappando con la crema d’uovo.