Paccheri ripieni con tonno, crema di melanzane e mozzarella

paccheri-ripieni

Ricetta

I paccheri al forno ripieni con tonno, crema di melanzane e mozzarella sono un primo piatto gustoso e completo, perfetto se si sta cercando un qualcosa per stupire i propri ospiti a tavola. Questa ricetta è infatti adatta a qualsiasi occasione, da un pranzo di famiglia veloce e informale a una cena tra amici e parenti riuniti.

Valida alternativa alla classica ricetta sfiziosa della pasta al tonno, è un piatto che può essere presentato in qualsiasi stagione, soprattutto in estate, il periodo migliore per sbizzarrirsi con le melanzane. La velocità con cui si può preparare lo rende anche un salva-cena o pranzo sfizioso per tutte quelle volte che si è di fretta ma non si vuole rinunciare a un piatto di pasta nutriente. Oltre che essere un piatto facile da preparare, infatti, i paccheri ripieni con tonno, crema di melanzane e mozzarella sono ricchi di nutrienti importanti. Le melanzane sono un’ottima fonte di fibre solubili, oltre che di antiossidanti e vitamine del gruppo B; il tonno, invece, è importante per il suo apporto di omega 3 e per le proteine del pesce. Non va dimenticato poi che la mozzarella è una fonte di calcio, importantissimo per le ossa, oltre che di magnesio, potassio e vitamine.

Ecco quindi come preparare questa ricetta e di quali ingredienti si avrà bisogno.

 

Procedimento per Paccheri ripieni con tonno, crema di melanzane e mozzarella

  1. Per prima cosa preparare la salsa di pomodoro. In un tegame aggiungere un po’ di olio e far soffriggere uno spicchio di aglio per un minuto. Aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere per qualche minuto a fuoco medio, aggiungendo un pizzico di sale. Infine togliere l’aglio e mettere la salsa di pomodoro da parte.
  2. Nel frattempo lavare e sbucciare le melanzane, poi tagliarle formando dei piccoli cubetti.
  3. In una padella scaldare quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungere l’altro spicchio di aglio schiacciato o tritato. Aggiungere le melanzane e cuocere per almeno 10 minuti. Prima che siano completamente cotte, aggiungere il tonno e terminare la cottura a fuoco medio. Aggiustare con sale e pepe a piacimento.
  4. Intanto mettere a bollire l’acqua per i paccheri.
  5. A questo punto prendere l’intingo di melanzane e tonno e frullarlo nel mixer insieme a qualche foglia di basilico. Ne deve risultare una purea.
  6. Ora tagliare la mozzarella in cubetti molto piccoli oppure tritarla, poi aggiungerla alla purea di tonno e melanzane, amalgamando il tutto con due cucchiai di parmigiano Reggiano.
  7. Quando l’acqua bolle, salare, versare i paccheri e lasciali cuocere per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione. Dopodiché scolarli e mescolarli con un paio di cucchiai di olio, così da non farli incollare tra di loro.
  8. Prendere l’intingo di tonno e melanzane e riempire generosamente i paccheri.
  9. Preparare una pirofila da forno con uno strato di salsa di pomodoro, posizionare i paccheri ripieni e al di sopra versare ancora della salsa, spargendo qualche pezzo di mozzarella e un cucchiaio di Parmigiano Reggiano. Formare il secondo strato di paccheri e terminare sempre con salsa di pomodoro, mozzarella e il Parmigiano Reggiano rimasto.
  10. Informare la pirofila a 180°C per 15 minuti, accendendo la funzione grill solo negli ultimi 5 minuti.
  11. Sfornare e lasciar raffreddare leggermente per 5 minuti. Ecco che i paccheri ripieni con tonno, crema di melanzane e mozzarella sono pronti per essere serviti.
0/5 (0 Recensioni)

 
 
Piatto Primi
Porzioni 4 persone
Costo Basso
A base di paccheri
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • g 300 di paccheri rigati
  • 2 melanzane ovali nere
  • g 160 di tonno sott’olio o al naturale
  • ml 700 di passata di pomodoro
  • g 300 di mozzarella
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano
  • Basilico a piacere
  • Olio evo q.b.