Le farine
Questa settimana il Dott. Vercilli nel video ci parla delle farine, uno degli ingredienti principe della nostra alimentazione...
Gli Orasnice sono biscotti tipici della Bosnia-Erzegovina e della Serbia dall’inconfondibile gusto di noci. Sono così morbidi che si sciolgono in bocca e di solito vengono serviti con una bella tazza di caffè.
Con uno sbattitore elettrico, o utilizzando una planetaria, montare a neve ferma gli albumi con 1 cucchiaio di succo di limone.
Aggiungere gradatamente lo zucchero semolato fino a ottenere una meringa bella soda.
Se non si trova la farina di noci al supermercato, è possibile farla in casa tritando delle noci sgusciate all’interno di un mixer fino a ottenere una polvere molto sottile.
Con l’aiuto di una spatola, aggiungere la farina di noci alla meringa poco alla volta e il sale. Amalgamare il tutto facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. L’impasto sarà molle, simile a una meringa, ma molto più appiccicoso.
A questo punto porzionare l’impasto aiutandosi con un cucchiaio.
Quindi imumidirsi leggermente le mani e rotolare i biscotti porzionati nella granella di noci, dandogli la forma a ferro di cavallo.
Preriscaldare il forno a 200 °C, poi abbassarlo a 125 °C in modalità statica. Cuocere gli Orasnice per circa 30 minuti, se si vogliono croccanti fuori e un po’ morbidi dentro (come la ricetta tradizionale), oppure lasciarli cuocere per altri 20-25 minuti se si preferiscono molto croccanti e asciutti.
Notifiche