L’insalata di seppia e gamberi con peperoni è un ottimo piatto freddo estivo. Per un tocco in più, l’abbiamo condita con un olio aromatizzato al basilico realizzato in casa.
Ecco la ricetta!
Per prima cosa, sciacquare le foglie di basilico, spezzettarle e metterle in infusione per qualche ora in una tazza con dell’olio extra vergine d’oliva, così da ottenere un olio aromatizzato e profumato.
Nel frattempo pulire i gamberi: sciacquarli, togliere delicatamente il carapace e rimuovere loro il filo intestinale indicendoli sul dorso.
Tagliare le seppie a strisce sottili utilizzando un coltello ben affilato.
Cuocere i gamberi in pentola a vapore per circa 10 minuti. In seguito, sempre nella stessa pentola cuocere le striscioline di seppia per 10-15 minuti, o fino a quando saranno diventate tenere.
Lavare i peperoni, tagliarli a metà e rimuovere il gambo e i semi interni. Tagliarli a listarelle e cuocere anche questi a vapore per pochi minuti, mantenendoli croccanti.
Far raffreddare sia il pesce che i peperoni a temperatura ambiente prima di comporre l’insalata
Unire all’interno di una ciotola i gamberi, la seppia e i peperoni e condire con del sale e del pepe a piacimento e con l’olio aromatizzato al basilico.
Servire l’insalata fredda guarnendo con delle altre foglie di basilico fresco.