Sugo di pomdoro: conservazione
Il Sugo di pomdoro è un classico italiano diffuso in tutte le regioni, molto facile da preparare con...
Grande sapore e scadenza con questo particolare umido di pomodoro e vongole con uovo occhio di bue colante dello chef Cammerucci
Per preparare l’umido di pomodoro con vongole e uovo colante, partiamo dalle vongole:
Prima di tutto laviamole accuratamente sotto acqua corrente, dopo di che mettiamole a bagno in abbondante acqua salata. cambiandogli l’acqua di tanto in tanto.
E lasciamole così per almeno 1ora.
Mentre le vongole si puliscono dalla sabbia, scaldiamo in un tegame con un filo d’olio 1 spicchio d’aglio, prezzemolo tritato grossolanamente e alloro.
Dopodiché uniamo le vongole e sfumiamo con il vino bianco.
Una volta cotte lasciamole raffreddare, e una volta tiepide sgusciamole e conserviamone il liquido di cottura che ci servirà più tardi.
Ora passiamo alle uova e cuociamole a 61°C per 42 minuti in acqua.
Mentre l’uovo si cuoce, scaldiamo in una padella il restante olio con l’aglio da taglio e uniamo il pomodoro aggiungendo l’acqua di cottura delle vongole. Saliamo e pepiamo a piacere.
Cuociamo per qualche minuto
Una volta che il sughetto è pronto, lo lasciamo restringere.
Successivamente uniamo le vongole e al sughetto.
A questo punto procediamo con l’impiattamento:
Mettiamo il sughetto di pomodoro e vongole all’interno di un piatto fondo, adagiamoci sopra l’uovo e apriamo facendo colare il tuorlo. Aggiungiamo sale grosso di Cervia a piacere.
Ora il nostro umido di pomodoro con poverazze e uovo colante è pronto per essere servito e gustato!
Mettendo a bagno le vongole in acqua con un un pugno di sale le aiuterà ad espellere tutta la sabbia che hanno all'interno, evitando così di trovarcela nel piatto.