Il Sugo di pomdoro è un classico italiano diffuso in tutte le regioni, molto facile da preparare con pomdori o salsa pronta.
È preferibile prepararlo nella stagione di raccolta dei pomdori, ossia in estate, quando il loro profumo è più intenso.
I pomodori ramati sono considerati ideali, ma in realtà tutti i pomodori e la gamma dei pelati sono validi per realizzare un buon sugo.
È piacevole anche, per il risultato finale, utilizzare vari tipi di pomodori insieme perchè il gusto sarà più intrigante: questo permetterà di usare anche rimanenze non utilizzate per altri scopi.
Come conservare il sugo di pomdoro:
Per conservare il sugo di pomodoro appena fatto, metterlo in vasetti di vetro sterilizzati, ossia fatti bollire per qualche minuto per assicurarsi che eventuali batteri rimangano sulle superfici.
Chiuderli bene con coperchi nuovi per garantire il perfetto sottovuoto.
Poi immergere i vasetti ben chiusi in una pentola colma d’acqua, distanziandoli con un canovaccio, per evitare urti dei vasetti di vetro. Bollirli per alcuni minuti, quindi lasciarli raffreddare nella pentola stessa e conservarli possibilmente al buio, in un luogo fresco e asciutto.
Diversamente si può conservare il sugo in un contenitore ermetico in frigorifero; in questo caso lasciarlo raffreddare bene, quindi metterlo nei vasetti da riporre in frigorifero.
È anche possibile congelare immediatamente i vasetti appena inserita la salsa e senza bisogno di bollirli.