Questa torta salata ai funghi e Prosciutto Toscano DOP è un piatto saporito e sfizioso, ideale da servire come antipasto o durante un aperitivo.
Il Prosciutto Toscano DOP è un prodotto d’eccellenza dal sapore delicatamente sapido, dal rosso cremisi delle fette e dal gusto arricchito sapientemente da quegli aromi inconfondibili della toscanità, quali il pepe, l’aglio e piante aromatiche. Questo si fonde con la dolcezza succosa della pesca noce, la maionese cremosa e il crescione, per un tocco di freschezza.
Ecco la nostra ricetta!
Per prima cosa, pulite i funghi, tagliate a fettine quelli più grandi e saltateli in padella con olio e aglio per 5-6 minuti. Salateli e pepateli a piacimento e metteteli da parte.
In una terrina sbattete le uova, unite la panna, il latte e il Parmigiano Reggiano e amalgamate fino a ottenere un composto liscio.
Insaporite con le erbe fresche, del sale e del pepe.
Stendete la pasta brisée in una tortiera di 22 cm di diametro, coprite la base con i funghi, il Prosciutto Toscano DOP tagliato a striscioline e la fontina tritata.
Versate il composto liquido e cuocete in forno a 170° per 25-30’ circa, o fino a quando la crosta sarà dorata e croccante.