Come sfilettare lo sgombro
Prendere lo sgombro, facendolo eviscerare in pescheria. Se lo avete intero con un coltello o forbice andate dall’ano...
Il sandwich di sgombro con insalatina di carciofi e yogurt è un piatto fresco e salutare. Facile da preparare è un finger food perfetto!
Ecco la ricetta dello chef Mattia Borroni!
Partiamo con pulire e sfilettare il nostro sgombro (fai click al link Youtube per scoprire come sfilettare uno sgombro https://www.youtube.com/watch?v=e1HfdY_H-Fg&t=57s) quindi , spinarlo e disporlo su una fetta di pane da tramezzino.
Con una seconda fetta di pane copriamo e creiamo un panino, tagliamo i bordi della misura del filetto. A questo punto rosoliamo il sandwich in padella con poco olio evo, saliamo e lasciamo rosolare a fuoco basso fino a cottura.
A parte, in un secondo momento, puliamo i carciofi, li tagliamo sottilmente e li condiamo con sale, olio e qualche goccia di limone.
Possiamo passare alla preparazione della salsa di yogurt ( fai click al link Youtube per scoprire come preparare un’ottima salsa allo yogurt: https://www.youtube.com/watch?v=cX66iWsBYgQ&t=160s).
Ricordate che lo yogurt greco permette di ottenere una salsa densa.
In una bacinella inseriamo lo yogurt e lo giriamo col cucchiaio, aggiungiamo l’olio, il sale e mescoliamo. Ora aggiungiamo il succo di limone. Tritiamo la menta tagliando il gambo centrale e lasciandolo a parte perché diventa subito scuro.
La aggiungiamo alla salsa, con un pizzico di pepe.
Nota: per evitare che le erbe verdi si ossidino bisogna utilizzare un coltello ben affilato e bisogna evitare di schiacciarle, ma è necessario scivolare col coltello mentre le si trita.
Buon appetito!