Filetto di sgombro croccante con farina di polenta e verza brasata al rosmarino


Ricetta

Il filetto di sgombro impanato con farina di polenta e accompagnato da verza brasata al rosmarino è un piatto davvero gustoso preparato dallo chef Danilo Angelini. Grazie alla farina di polenta, il filetto di sgombro risulterà davvero croccante e il suo sapore si accompagnerà perfettamente a quello della verza brasata al rosmarino.

 

Per preparare il filetto di sgombro croccante con farina di polenta e verza brasata al rosmarino

Innanzitutto sfilettare gli sgombri, partendo dalla testa verso la coda, e togliere le spine centrali aiutandosi eventualmente con la pinzetta da pesce. Condire quindi i filetti con dell’olio extra vergine d’oliva, che aiuterà a far attaccare la panatura, e impanarli su entrambi i lati nella farina di polenta fino a che non saranno completamente ricoperti.

In seguito prendere la verza, sfogliarla accuratamente e rimuovere la parte centrale prima di lavarla. Farla sbollentare in acqua bollente salata per qualche minuto, ma avendo l’accortezza di non cuocerla troppo. Rimuoverla dall’acqua, scolarla per bene e lasciarla raffreddare.

A questo punto prendere una casseruola, aggiungere dell’olio extra vergine d’oliva, lo scalogno precedentemente tritato e qualche ciuffo di rosmarino. Far saltare la verza per qualche minuto, eventualmente aggiungendo anche un po’ di acqua di cottura della verza. Finire la cottura a fuoco lento per qualche minuto.

In una padella antiaderente aggiungere un filo d’olio, far scaldare bene e cuocere i filetti di sgombro, prima dalla parte della pelle e poi dall’altra, per qualche minuto o fino a che non saranno dorati e croccanti. A questo punto è possibile aggiungere altra farina perché potrebbe cadere mentre il pesce sta cuocendo. Completare la cottura a fuoco moderato.

Per impiattare il vostro piatto di portata, formare un letto con la verza brasata, aggiungendo anche lo scalogno per addolcire, e adagiarvi sopra i vostri filetti di pesce croccante. Completare con dell’altro rosmarino e un filo d’olio.


 
Piatto Secondi
Costo Basso
A base di sgombro
Difficoltà facile
TOP CHEF
 
Ingredienti
  • 4 sgombri interi
  • 2 rametti di rosmarino
  • Farina di polenta qb
  • 1 verza
  • 1 scalogno
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Sale fino