Come sfilettare lo sgombro
Prendere lo sgombro, facendolo eviscerare in pescheria. Se lo avete intero con un coltello o forbice andate dall’ano...
Il filetto di sgombro impanato con farina di polenta e accompagnato da verza brasata al rosmarino è un piatto davvero gustoso preparato dallo chef Danilo Angelini. Grazie alla farina di polenta, il filetto di sgombro risulterà davvero croccante e il suo sapore si accompagnerà perfettamente a quello della verza brasata al rosmarino.
Innanzitutto sfilettare gli sgombri, partendo dalla testa verso la coda, e togliere le spine centrali aiutandosi eventualmente con la pinzetta da pesce. Condire quindi i filetti con dell’olio extra vergine d’oliva, che aiuterà a far attaccare la panatura, e impanarli su entrambi i lati nella farina di polenta fino a che non saranno completamente ricoperti.
In seguito prendere la verza, sfogliarla accuratamente e rimuovere la parte centrale prima di lavarla. Farla sbollentare in acqua bollente salata per qualche minuto, ma avendo l’accortezza di non cuocerla troppo. Rimuoverla dall’acqua, scolarla per bene e lasciarla raffreddare.
A questo punto prendere una casseruola, aggiungere dell’olio extra vergine d’oliva, lo scalogno precedentemente tritato e qualche ciuffo di rosmarino. Far saltare la verza per qualche minuto, eventualmente aggiungendo anche un po’ di acqua di cottura della verza. Finire la cottura a fuoco lento per qualche minuto.
In una padella antiaderente aggiungere un filo d’olio, far scaldare bene e cuocere i filetti di sgombro, prima dalla parte della pelle e poi dall’altra, per qualche minuto o fino a che non saranno dorati e croccanti. A questo punto è possibile aggiungere altra farina perché potrebbe cadere mentre il pesce sta cuocendo. Completare la cottura a fuoco moderato.
Per impiattare il vostro piatto di portata, formare un letto con la verza brasata, aggiungendo anche lo scalogno per addolcire, e adagiarvi sopra i vostri filetti di pesce croccante. Completare con dell’altro rosmarino e un filo d’olio.