Chi ha detto che la frittura di pesce si può mangiare solo al ristorante? Preparare il fritto di pesce a casa è molto più semplice di quanto si possa pensare: il segreto è utilizzare pesce fresco e di qualità.
Ecco la ricetta!
Pulire i gamberi rimuovendo delicatamente il carapace e poi togliere il filo nero, ovvero l’intestino, incidendo il dorso e aiutandosi con uno stuzzicadenti.
Pulire i calamari lavandoli accuratamente sotto acqua corrente e in seguito rimuovere la testa, le interiora e la lisca interna.
Con l’aiuto di un coltello ben affilato, tagliare i calamari ad anelli di circa un centimetro di larghezza.
Sciacquare e asciugare tutte le verdure. Tagliare la melanzana, le zucchine e la carota a bastoncini sottili.
Trasferire tutte le verdure in una ciotola, aggiungere qualche cucchiaio di farina sufficiente a ricoprirle tutte. Fare la stessa cosa anche con i gamberi e i calamari.
Versare due litri di olio di semi di arachide all’interno di una pentola capiente e farlo scaldare fino a raggiungere la temperatura di circa 180 °C.
Friggere le verdure in olio per qualche minuto, fino a quando saranno diventate croccanti. Scolarle con una ramina e farle asciugare brevemente su della carta assorbente.
Aggiungere altro olio di semi, se necessario, e friggere anche i gamberi e i calamari, mescolando di tanto in tanto per ottenere una cottura uniforme.
Una volta che saranno dorati, scolare i gamberi e i calamari e unirli alle verdure.
Condire con del sale a piacimento o servire la frittura ancora calda.