Crispy di parmigiano, sciroppo d’acero e mandorle tostate


Ricetta

Procedimento

Mettiamo le mandorle in una teglia o piatto da forno, le cospargiamo con un pò di olio e erbe aromatiche (abbiamo creato una sorta di salamoia preparata con rosmarino salvia e sale). Andiamo ad infornare queste mandorle, le tostiamo per una decina di minuti nel forno già caldo, a 200 gradi, stando molto attenti : devono essere di un colore ambrato, insomma marroncine ma non bruciate.

Allora andiamo a preparare le nostre cialdine di parmigiano e mettiamo l’equivalente di un cucchiaio un cucchiaio da brodo sulla carta da forno cercando di fare un cerchio. Poi le inforniamo nel microonde per 30 secondi a temperatura massima.

Il parmigiano adesso si rapprenderà, nel momento in cui sarà completamente freddo sarà anche croccante.

Versiamo in un un mixer, o nel contenitore di un minipimer, g 150 di mandorle, due tre cucchiaiate abbondanti di sciroppo d’acero e tritiamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Creiamo delle piccole quenelle con dei cucchiaini da caffè. Posizioniamo la quenelle sui crispy che nel frattempo abbiamo già inserito nel piatto.

Con le mandorle restanti andiamo a creare, o con lo schiaccia carne, o se volete in un piccolo mixer, dei pezzettini di mandorle con cui spolvereremo la quennelle.

@Cuocicuoci  per Maple Joe®

 

 

MAPLE JOE®: IN TUTTA ITALIA IL FAMOSO SCIROPPO D’ACERO CANADESE Lo sciroppo d’acero Maple Joe® nasce in Canada a Thetford Mines, nel cuore della regione del Quebec, e arriva sulle tavole degli italiani attraverso un processo di filiera completa che dall’albero raggiunge il consumatore finale.

Lo sciroppo d’acero Maple Joe® è di colore ambrato ed è considerato un dolcificante nobile perché è ricco di vitamine e di minerali. Ideale come ingrediente per le colazioni in abbinamento ai classici pancake o in cucina al posto dello zucchero è un prodotto salutare: un cucchiaio da 5 gr di zucchero fornisce 20 kcal, mentre la medesima quantità di sciroppo d’acero ne produce 12,6 kcal.

Lo sciroppo d’acero Maple Joe® è in vendita nei migliori supermercati italiani in bottiglie in vetro da 250 gr al costo di 5,00 euro.

Per maggiori informazioni: www.maplejoe.it


 
 
Piatto Antipasti
Persone 6
Costo basso
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • g 150/180 di parmigiano reggiano 30 mesi grattugiato
  • g 200 di mandorle pelate
  • 3 cucchiai di succo d’acero bio Maple Joe®
  • mix di erbe aromatiche macinate q.b.
  • 1 cucchiaino d’olio evo per tostare le mandorle
  • 1 cucchiaio d’olio evo per eventuale aggiunta alla crema di mandorle