Le chips di parmigiano, servite con una quenelle di mandorle e sciroppo d’acero, sono un antipasto semplicissimo da preparare ma davvero ottimo e saporito.
Ecco la ricetta!
Mettiamo le mandorle pelate in una teglia e cospargiamole con un po’ di olio e di erbe aromatiche tritate.
Tostiamo le mandorle in forno statico preriscaldato a 200 °C per una decina di minuti, facendo attenzione a non farle bruciare.
Prepariamo le chips di parmigiano disponendo un cucchiaio di parmigiano grattugiato su un piatto ricoperto di carta da forno, cercando di fare un cerchio.
Cuociamo le chips in microonde per 30 secondi a temperatura massima.
Passato questo tempo, togliere il piatto dal microonde e facciamo raffreddare completamente le chips prima di staccarle dalla carta.
Versiamo in un un mixer, o nel contenitore di un minipimer, 150 grammi di mandorle tostate e lo sciroppo d’acero e tritiamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Creiamo delle piccole quenelle con il composto aiutandoci con dei cucchiaini da caffè. e posizioniamo una quenelle su una chips.
Tritiamo grossolanamente le mandorle restanti e utilizziamole per spolverare la quenelle.
Lo sciroppo d’acero Maple Joe® nasce in Canada a Thetford Mines, nel cuore della regione del Quebec, e arriva sulle tavole degli italiani attraverso un processo di filiera completa che dall’albero raggiunge il consumatore finale.
Lo sciroppo d’acero Maple Joe® è di colore ambrato ed è considerato un dolcificante nobile perché è ricco di vitamine e di minerali. Ideale come ingrediente per le colazioni in abbinamento ai classici pancake o in cucina al posto dello zucchero è un prodotto salutare: un cucchiaio da 5 gr di zucchero fornisce 20 kcal, mentre la medesima quantità di sciroppo d’acero ne produce 12,6 kcal.
Lo sciroppo d’acero Maple Joe® è in vendita nei migliori supermercati italiani in bottiglie in vetro da 250 gr al costo di 5,00 euro.
Per maggiori informazioni: www.maplejoe.it