I topolini con polpette di carne sono semplici da realizzare e ottengono molto successo con i bambini, ma piacciono anche molto agli adulti se messe sul buffet di Halloween.
Si possono decorare a fantasia, con delle fettine di carote per creare le orecchie o delle mandorle, mentre gli occhi possono essere creati con grani di pepe nero oppure olive nere.
Per la codina si possono utilizzare i bastoncini per gli aperitivi, ma potete usare quello che avete in casa.
In una ciotola unire i due tipi di carne macinata, l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato e il pancarrè sbriciolato, un cucchiaio di olio EVO, il timo e aggiustare di sale e pepe.
Impastare bene con le mani fino a ottenere un composto amalgamato e sodo (aggiungere più formaggio se non risultano della corretta consistenza).
Accendere il forno a 180 °C.
Formare delle quenelle aiutandosi con i cucchiai o, se si lavora con le mani, dare la forma a goccia un po’ allungata da un lato.
Nel lato più appuntito creare gli occhietti con i grani di pepe nero o con le olive nere e realizzare le orecchie sistemando le carote o le mandorle tagliate a metà.
Adagiare le polpette su una placca da forno rivestita con carta da forno, aggiungere un filo d’olio e lasciare cuocere per circa 30 minuti: la cottura dipende dalla dimensione delle polpette.