Il carpaccio di ricciola con burrata e polvere di liquirizia è un piatto ideale da servire come antipasto durante un pranzo o una cena speciale. Preparato dallo chef Luigi Sartini, unisce il sapore delicato della ricciola a quello della mozzarella burrata e all’aroma intenso della liquirizia.
La ricciola è un pregiato pesce azzurro conosciuto per la sua carne leggera e delicata. Oltre ad avere un ottimo sapore, la ricciola è anche ricca di sostanze nutritive come vitamina A, vitamina B e Omega 3. Questo tipo di pesce può essere preparato in tanti modi, anche se sono particolarmente apprezzate le crudità a base di ricciola, come le tartare o il carpaccio.
Con un coltello affilato tagliare la polpa di ricciola cercando di ricavare delle fette sottilissime. Quindi disporre le fette ottenute su dei piatti leggermente unti con olio e sale.
Tagliare i pomodori secchi cercando di ottenere dei fili molto sottili.
Condire il carpaccio di ricciola con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aprire la burrata e con un cucchiaio prelevare la crema interna e disporla in maniera disordinata sulla ricciola. Disporvi allo stesso modo i pomodori tagliati sottilissimi.
Completare con una spolverata di polvere di liquirizia e guarnire con qualche foglia di cerfoglio.