Zuppa di castagne


Ricetta

La zuppa di castagne è un piatto appetitoso di facile realizzazione, ottimale per la stagione autunnale e che utilizza ingredienti stagionali.

Perfetta per i periodi più freddi dell’anno, questa ricetta può essere resa completamente vegana, sostituendo il burro con l’olio d’oliva.

Questa zuppa è molto versatile e si può realizzare nelle sue diverse varianti; si possono infatti aggiungere ceci, patate, funghi, oppure, in una delle versioni più golose, pancetta e cavolo.

 

PROCEDIMENTO PER ZUPPA DI CASTAGNE

Scottare nell’acqua le castagne per alcuni minuti in modo da poterle sbucciare e pelare.

Scolare le castagne e lasciarle intiepidire prima di rimovere la buccia.

Per il brodo, portare a bollore dell’acqua con una carota, una cipolla e sale grosso; chiudere con un coperchio e cuocere per un paio d’ore.

Una volta rimossa la buccia, porre le castagne, la mollica di pane e il sale nel brodo appena ricavato per ultimare la cottura.

Utilizzare un passaverdure per ricavare una vellutata cremosa.

Mettere il burro in un tegame e lasciare sciogliere a fuoco medio; quando il burro sarà sciolto, aggiungere la zuppa e far bollire per circa 10 minuti.

Servire la vellutata ancora calda con crostini croccanti e, a piacere, una spolverata di pepe per insaporire ancora di più il piatto.

0/5 (0 Recensioni)

 
Porzioni 4 persone
Tempo 1 ora
A base di castagne
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • gr.500 di castagne
  • 2 litri di brodo
  • gr.200 di mollica di pane
  • gr.50 di burro
  • sale
  • pepe (facoltativo)