I tagli del tonno: Toro e Akami
Il tonno rosso (o Maguro in giapponese) è un pesce facente parte della famiglia delle Scombridae che solitamente...
L’uovo-tonno bianco tataki è un piatto straordinario del famoso chef Moreno Cedroni, non perderti la ricetta!
Spennellare dell’olio su della pellicola trasparente appoggiata su una tazza, romperci un uovo e girare la pellicola formando un palloncino. Far andare una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine, lo spicchio d’aglio leggermente premuto ed il rametto di rosmarino.
Quando sarà ben calda, adagiarvi il filetto di tonno bianco, salare leggermente e scottarlo velocemente sui quattro lati. Raffreddare e poi tagliare a fettine di circa 10 grammi l’una.
Portare a bollore l’acqua con sale ed aceto; mettervi a cuocere il cavolfiore tagliato a pezzi di circa un centimetro per sette minuti, la carota tagliata a dadi di circa mezzo centimetro per 4 minuti ed il porro tagliato a julienne per 1 minuto. Poi versare le verdure nell’olio, sale ed aceto, ed aggiungere 150 grammi di acqua di cottura e l’agrodolce preparato sciogliendo nel microonde zucchero e sale nell’aceto. Raffreddare.
Far andare in padella l’olio con sedano, carota e cipolla tagliati a dadini, aggiungere la rapa rossa sempre a dadi e l’acqua.
Al primo bollore, togliere dal fuoco e frullare; aggiungere sale, sciroppo e senape e mescolare.
Finitura del piatto: alla base le fette di tonno, sopra l’uovo cotto in acqua bollente per quattro minuti, la salsa rapa sopra l’uovo ed intorno, infine, le verdure della giardiniera con un cucchiaio del loro liquido. Rompendo l’uovo, uscirà il tuorlo, donando una nuova salsa al piatto.
Finire con dei cristalli di sale di Cipro.