La rollatina di calamari con caprese al vapore su cicoria al salto e guazzetto di cozze è un piatto light e sofisticato dello chef Giuseppe Aversa!
Non si può dire che sia di facile preparazione ma è un piatto composto da ingredienti comuni e salutari che può sorprendere i vostri commensali.
Iniziare con il pulire i calamari e frullarli in un cutter.
Stendere il composto su pellicola trasparente e farcire con una brunoise di pomodoro, mozzarella e basilico. Arrotolare. Procedere con il lessare la cicoriella selvatica.
Saltare la cicoriella precedentementre lessata in padella in alluminio antiaderente svasata alta con aglio e olio. Salare e pepare.
In un secondo momento, prendere un tegame in alluminio radiante e far soffriggere con olio extravergine l’aglio intero e unire le cozze sgusciate con il loro liquido, quindi spolverare con prezzemolo.
A questo punto, cuocere la rollatina di calamari per 10 minuti a 80°C a vapore. Far raffreddare ed infine rosolare in padella radiante dritta con manico tubolare con aglio e olio d’oliva.
Finitura: in una fontina adagiare la cicoriella saltata. Porvi sopra la rollatina di calamaro. Versare il guazzetto di cozze. Decorare con foglia di prezzemolo.
Buon appetito!