Patate dolci vs patate classiche!
Ormai le abbiamo imparate a conoscere abbastanza bene perché molto diffuse nei vari punti vendita ortofrutticoli, parliamo proprio...
La crema di patate con cozze in porchetta, cannolicchi e murici è un piatto elaborato dello chef Mattia Borroni. È una pietanza dal sapore deciso e gustoso ideale per un pranzo o una cena diverse dal solito.
Se volete utilizzare in maniera differente ingredienti classici come le patate o le cozze e provare ad acquistare frutti di mare più ricercati come i cannolicchi e i murici, allora perché non cimentarsi nella preparazione di questo piatto?
Ecco la ricetta completa!
Cuocere le patate in un litro d’acqua con una presa di sale grosso; a fine cottura frullare le patate aggiungendo brodo vegetale e l’acqua di vegetazione di cozze e cannolicchi.
Mettere la crema di patate nel sifone e caricare con 2 cariche di azoto.
A parte in un tegame preparare il sugo in porchetta cuocendo metà delle cozze, i cannolicchi e i murici con aglio, peperoncino, i pomodori pelati e il finocchio selvatico. A fine cottura sgusciare i molluschi e fare ridurre la salsa fino a una densità voluta.
In seguito, impanare le cozze, precedentemente sgusciate, con uovo per poi friggerle.
Disporre sul piatto la crema di patate (ottenuta con il sifone), adagiare i cannolicchi, i murici e le cozze fritte. In seguito salsare con il sugo in porchetta e decorare con qualche foglia di finocchio selvatico.
Buon appetito!