Cheesecake basca

Basque cheesecake


Cheesecake-basca

Ricetta

La cheesecake basca, o cheesecake di San Sebastian, è la versione spagnola della torta al formaggio conosciuta in tutto il mondo. A differenza della classica cheesecake americana, quella basca non ha la base di biscotti e ciò che la caratterizza è la superficie scura, che sembra quasi bruciata, dovuta al metodo di cottura.

Ecco la ricetta!

 

Procedimento per la cheesecake basca

Versare in una ciotola il Philadelphia e lavorarlo con uno sbattitore elettrico per alcuni minuti in modo da ammorbidirlo, quindi aggiungere lo zucchero.

 

Unire anche il pizzico di sale e le uova e e lavorare il composto fino a che queste si saranno perfettamente incorporate.

 

A questo punto versare la panna fresca e il cucchiaino di estratto di vaniglia e mescolare il tutto sempre con lo sbattitore fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.

 

Per ultima, unire la farina setacciata, incorporandola al composto con l’aiuto di una spatola.

 

Ricoprire una teglia rotonda di 20 centimetri con della carta da forno.

 

Se si decide di utilizzare una tortiera più grande si otterrà una torta meno spessa e probabilmente impiegherà meno tempo a cuocere.

 

Versare il composto all’interno della tortiera e cuocere in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 50-60 minuti.

 

Quando la superficie della torta sarà bella dorata, quasi bruciata, rimuoverla dal forno.

 

Appena sfornata la torta sembrerà ancora morbida al centro, ma una volta raffreddata si rassoderà. È infatti necessario far riposare la torta in frigorifero per almeno 3-4 ore, o ancora meglio per una notte intera prima di servirla.

 

Dopo averla fatta riposare, la torta si sarà sgonfiata e risulterà bassa al centro e più alta nei bordi.

 

La cheesecake basca può essere servita da sola oppure con della frutta fresca, come fragole o frutti di bosco, o della crema al cioccolato.


 
 
Piatto Dessert
Persone 6-8
Costo Basso
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • gr. 600 di Philadelphia (o altro formaggio spalmabile)
  • gr. 300 di panna fresca
  • gr. 225 di zucchero
  • gr. 40 di farina
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia